[dumbo] Re: news: tasse + corso

  • From: Cristian Prosser <cprosser@xxxxxxxxxx>
  • To: dumbo@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Oct 2001 15:42:19 +0200

Michele Trainotti wrote:

>         Non sto facendo tanti "ragiomanenti semplicistici",
> mi baso sui fatti considerandoli indipendentemente
> dal mio tornaconto.
>
>         Questo esame e' o no una falsa? (lascia stare che per noi sia utile)
>
>         Se la risposta e' si significa che non e' sicuramente per
> l'arricchimento
> culturale dei diplomati che si e' deciso non avvallare il passaggio
> diretto...

Non mi riferivo all'arricchimento culturale e non mi sento
nemmeno di smentirti completamente quando dici che c'e` un
vantaggio oggettivo per l'Universita`. Oltretutto condivido
quello che dice Annalisa, chi non ritiene necessario ai fini
professionali questo passaggio, puo` decidere di non farlo e
questa puo` essere una scelta ragionevole. Quello che non mi
sembra ragionevole e` lamentarsi di non poter avere un titolo
gratis perche' badate che quello che e` gratis vale per una cosa
avuta gratis. Non e` necessario che mi si ricordi che abbiamo un
titolo di studio di eguale valore se non maggiore di quello che
andranno a conseguire coloro che faranno il passaggio alla laurea
di primo livello, lo so.
Ma allo stato attuale delle cose molto probabilmente chi intende
aggiugere del valore formale, per quanto non sia certo che questo
valore si manterra` nel tempo e nemmeno di quale valore si
tratti, al proprio titolo di studio si deve auspicare che esso
non sia gratuito ma moderatamente poco costoso. Questo perche' e`
in atto, e lo sara` di piu` in futuro, un braccio di ferro fra
ordini professionali, ed e` per questo che si parla di valore
formale e non professionale, nel quale spesso la lotta non si
gioca sul campo delle competenze reali, come spesso succede. In
questa lotta valgono i numeri, certi ordini e certe lauree
contano piu` iscritti di noi, valgono altri fattori. E non serve
a niente scandalizzarsi e` cosi`. E cosi` se noi otteniamo un
titolo che non e` suffragato da un certo tipo di impegno, sebbene
minimo, saremo facilmente attaccabili e formalmente il nostro
titolo sara` piu` vulnerabile.

Sono sicuramente daccordo con voi sul valutare il diploma come un
esperienza poco valorizzata nell'ambito universitario. Per questo
motivo ognuno dovra` chiedersi cosa intende fare,
ciao Cristian