[dumbo] Re: News

  • From: "Marco Floriani" <marco.floriani@xxxxxxxxx>
  • To: dumbo@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 12 Mar 2001 11:40:23 +0100

Buona settimana a tutti... a proposito di uno dei punti sollevati da
Giovannini:

> 1) Se dobbiamo recuperare dei crediti significa che alcuni nostri
> esami o parte di essi non valevano nulla. Allora sarebbe bello
> sapere quali cosi' da farci ridare parte dei soldi delle iscrizioni
> e spese aggiuntive sostenuti dai docenti dei relativi corsi. Inoltre
> vorrei vedere il preside che dice a tali docenti che i loro esami
> erano di serie B (se non C).

Non credo sia cosi', credo che con il nuovo sistema universitario per
ogni corso sia fissato un numero totale di crediti (180 per la laurea
di primo livello), ma anche una suddivisione di questi crediti in vari
gruppi di discipline, non so, tiro a indovinare:

- 50 crediti di materie ingegneristiche di base
- 40 di programmazione
- 40 di ingegneria informatica
- 30 di materie economiche
- 10 di anatomia e educazione sessuale

Puo' essere quindi che riconoscendo i nostri esami abbiamo si' 180
crediti, ma mal divisi (ad esempio 20 di educazione sessuale e solo 40
di materie ing. di base) e che quindi vogliano farci completare quei
dieci crediti che mancano per avere i requisiti minimi per quel tipo
di laurea di primo livello.

Premesso che i dati presentati sono di pura fantasia - so che qualcuno
sta cercando di ricordarsi le lezioni di educazione sessuale - e che
non sono sicuro di cio' che dico, credo che questa sia la spiegazione
del perche' pur avendo 180 crediti noi e 180 la laurea di primo
livello vorrebbero farci studiare ancora.

Ribadisco che poiche' ci mancherebbe la miseria di un esame e mezzo e
che pare che noi abbiamo la tesi in piu' (6-7 mesi e non una tesina di
15 giorni, come gia' sottolineato da qualcuno), si potrebbe chiedere
un minimo di elasticita' e puntare al riconoscimento diretto (e qui mi
pare che siamo tutti d'accordo).

Ciao,
Marco

P.S.: ho visto che Giovannini e' riuscito a far passare delle lettere
accentate, adesso provo anch'io: =E0 =E8 =E9 =EC =F2 =F9 =3D

Marco Floriani
Via Vigolana 8
I-38057 Pergine Valsugana TN
e-mail: <marco.floriani@xxxxxxxxx>