[da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] R: Relazione cantiere Afam

  • From: "Anna Virno" <annavirno@xxxxxxxxxxx>
  • To: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 19 Dec 2014 11:49:57 +0100

Eccola

-----

Accademia di belle Arti di Brera

Il Direttore Amministrativo

Avv. Anna Virno

Via Brera, 28 Milano

tel 02 86955322-02 72001134

Segreteria: 02 86955333-335-327

Centralino: 02 869551

fax 02 89098186

mail:

amministrazione@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

annavirno@xxxxxxxxxxx

Da: da-afam-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:da-afam-bounce@xxxxxxxxxxxxx] Per
conto di Direttore Amministrativo
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014 18:43
A: da-afam@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] Referente cantiere Afam

L'apporto e la partecipazione di altri colleghi, oltre Anna, proficuo,
collaborativo, scevro da polemiche è ben accetto penso da tutti come credo
non ci siano preclusioni preconcette ad ampliare eventualmente la
delegazione, purchè si esplicitino in documento condiviso le peculiarità
degli Isia e dei Conservatori (le Accademie Nazionali rientrano nelle
Accademie, è così ?).

Piuttosto a riguardo personalmente, come vi ho già espresso, stento a
credere che il Cantiere Afam, data l'attuale mancanza di un organismo
ufficiale rappresentativo dei Direttori Amm.vi, proceda a convocare in base
alla semplice richiesta già inviata e sottoscritta da molti di noi, di
recente riconfermata, di designare Anna come nostro rappresentante -
referente.

Questo mio recondita preoccupazione discende anche da ciò che mi ha riferito
il Direttore Prof. Furlanis, Presidente delle Conferenze dei Presidenti e
Direttori ISIA, riguardo alla sua convocazione a tale titolo dal Cantiere
che rischiava di saltare e/o di essere "compromessa" in quanto il Cantiere
esigeva ed ha preliminarmente chiesto copia del decreto ministeriale di
costituzione ufficiale dell'organismo Isia con l'individuazione del Prof.
Furlanis quale Presidente (non ancora immediatamente disponibile a quella
data....).

Speriamo bene! Un caro saluto a tutti

Silvia Battistini

From: Alessandro Cuccaro <alessandro.cuccaro@xxxxxxxxxxx>

Sender: da-afam-bounce@xxxxxxxxxxxxx

Date: Thu, 18 Dec 2014 12:08:48 +0100

To: da-afam@xxxxxxxxxxxxx
<mailto:da-afam@xxxxxxxxxxxxx%3cda-afam@xxxxxxxxxxxxx>
<da-afam@xxxxxxxxxxxxx>

ReplyTo: da-afam@xxxxxxxxxxxxx

Subject: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] Re: R: Re: R: Referente
cantiere Afam

Carissimi tutti.
Non era mia intenzione scatenare uno "scambio di idee" così marcato quanto
superfluo, tantomeno mettere in dubbio (e non credo di averlo fatto)
l'individuazione della collega Anna Virno (giustamente individuata dalla
maggioranza dei colleghi che si sono pronunciati) che personalmente non ho
mai avuto il piacere di incontrare.

Non mi sembra di aver operato per rovinare l'operato di tutti ma di aver
semplicemente evidenziato (non credo tardivamente, perché sicuramente quanto
evidenziato sarà già noto a tutti) che possono esservi delle realtà diverse
anche in un sistema piccolo come il nostro.

Anche io ho avuto il piacere di lavorare in due Conservatori, di arrivare
all'ISIA di Urbino e di avere stretti contatti con l'Accademia "viciniore".
Purtroppo gli ISIA hanno per loro natura una stretta correlazione tra quelli
che sono definiti problemi di natura didattica e quelli di natura
amministrativa a partire dal fatto che il nostro organico amministrativo è
sottodimensionato rispetto a quello di piccoli conservatori e accademie,
l'organico docente è un organico di fatto e non "comodamente" di diritto
come negli altri Istituti (con ovvie, conseguenze sugli Organi di Istituto
che si trovano in una anomala situazione di conflitto di interessi).
I nostri Direttori, negli ultimi anni, sono stati, per quanto docenti
interni contrattisti, professionisti esterni e non dipendenti pubblici.

Potrei proseguire nel definire una serie, magari banale, di situazioni che
per noi prima o poi devono essere portate a conclusione in modo legittimo,
ma probabilmente vi annoierei.

Dal mio punto di vista non deve essere avviata alcuna nuova procedura di
scelta o individuazione di referenti di categoria, possiamo anche
interloquire direttamente con la collega Virno, ma posso garantirvi che
oltre a chi lavora "in chiaro" a favore della categoria, che anche chi
lavora "in nero", (semplicemente lo fa in modo diverso e cercando di non
arrivare ad uno scontro che ci vedrebbe perdenti), per ottenere gli stessi
risultati e per dare una mano indiretta a chi lavora in chiaro (non credo di
dovervi spiegare cosa intendo).

La diplomazia, invece, così come il rispetto, credo siano dovute comunque,
in linea di principio, a favore di tutti quelli che lavorano (e seriamente)
nel nostro sistema per migliorarlo.
Troppo spesso, invece, mi è sembrato di leggere non risposte serie a
richieste o ad espressioni di opinioni ma offese e prese di posizione
estremamente arroganti da parte di chi forse si ritiene meglio degli altri o
più fattivo degli altri.

Concludo evidenziando che nel mondo ci sono tante strade. Chiusa una si
cambia strada e in questo caso la cosa mi rammarica.
Se non posso interloquire con i "miei" colleghi vorrà dire che dovrò provare
ad interloquire con altri lavorando comunque anche per i colleghi.

Speriamo che il coniglio uscito dal cilindro sia grasso, almeno con la crisi
generale avremo qualcosa di interessante da regalare o mangiare.

Un saluto, Buon Natale e Buon Anno a tutti.
Giuseppe

  _____

Date: Thu, 18 Dec 2014 10:52:31 +0100
From: angiesiena@xxxxxxxxx
To: da-afam@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] R: Re: R: Referente cantiere
Afam

senti Massimiliano non è che qua quando uno dice la propria opinione senza
giri di parole e anche in maniera dura fa polemica; sulle cose ci si
confronta e ognuno dice la sua secondo il suo carattere e il suo modo di
essere. Io sono diretta e pratica e cerco di ottimizzare sempre i miei
tempi. Allora, il problema rappresentanza era stato affrontato, dibattuto e
concluso e, nel mio modo di fare, si doveva passare al problema successivo
anche per una questione di rispetto per chi ha investito il proprio tempo.
Io personalmente non ho neanche pensato che potesse essere una questione di
fiducia o non fiducia nei confronti di Anna, lo hai detto tu. E' una
questione operativa e questa modalità di fare le cose senza rispetto della
tempistica, delle decisioni già prese e di tornare continuamente sui propri
passi esula dal mio modo di fare ma è molto italiano, mi rendo conto.

Mi scuso se posso sembrare brusca ma la diplomazia non rientra nel mio modo
di fare nè personale nè lavorativo.

E dissento recisamente con te sul fatto che noi dobbiamo interloquire anche
sulla didattica; io ritengo di non avere la specifica preparazione e
formazione culturale al riguardo e faremmo la figura barbina che fanno altre
componenti delle Istituzioni quando parlano di cose di nostra competenza; mi
complimento con te, invece, per la onniscienza.

Pertanto, se lo ritenete opportuno, iniziate di nuovo la procedura:
proponente i nomi, rendeteli noti, raccogliete le firme e spedite la
richiesta. E spiegate perchè si fa tutto questo adesso e non si è fatto
prima.

E per concludere mi sembra che i Colleghi che hanno fatto o aderito alla
intempestiva proposta siano sempre stati o nei Conservatori o negli Isia e
non abbiamo esperienza diversificata, come te del resto. Se mi sbaglio
chiedo scusa.

Io invece ora mi concentrerei sulle risposte da dare alle domande di nostra
competenza e per interloquire su quelle è sufficiente una persona come Anna,
con esperienza pluriennale nel settore, con esperienza di interlocuzione con
le Istituzioni, con rapporti con una molteplicità di colleghi e, dunque,
pronta a raccogliere le esigenze rappresentate e condivise.

Angela

Da: alessandro.cuccaro@xxxxxxxxxxx
Data: 17/12/2014 16.02
A: "da-afam@xxxxxxxxxxxxx"<da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
Ogg: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] Referente cantiere Afam

Scusate la domanda, ma potrebbe essere opportuno individuare oltre alla
collega Virno anche un referente per i Conservatori ed uno per gli ISIA?
Alcune problematiche, anche non squisitamente amministrative, sono
completamente diverse tra le varie tipologie di Istituto.
Che ne pensate?
Giuseppe