[da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] R: R: R: Relazione cantiere Afam

  • From: "angiesiena@xxxxxxxxx" <angiesiena@xxxxxxxxx>
  • To: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 19 Dec 2014 16:27:16 +0100 (CET)

cara Alessandra,
mi spieghi per favore le diversità di cui parli? Io sono stata in Accademie e
Conservatori e, duqnue, mi interesserebbe molto capire le peculiarità dell'
Accademia d'arte drammatica.
Ti ringrazio anticipatamente
Angela

Da: annavirno@xxxxxxxxxxx
Data: 19/12/2014 11.49
A: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
Ogg: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] R: Relazione cantiere Afam

v\:* {behavior:url(#default#VML);}
o\:* {behavior:url(#default#VML);}
w\:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}

-->

Eccola

-----
Accademia di belle Arti di Brera
Il Direttore Amministrativo
Avv. Anna Virno

Via Brera, 28 Milano
tel 02 86955322-02 72001134
Segreteria: 02 86955333-335-327
Centralino: 02 869551
fax 02 89098186

mail:
amministrazione@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
annavirno@xxxxxxxxxxx

From: Alessandro Cuccaro <alessandro.cuccaro@xxxxxxxxxxx>

Sender: da-afam-bounce@xxxxxxxxxxxxx

Date: Thu, 18 Dec 2014 12:08:48 +0100

To: da-afam@xxxxxxxxxxxxx<da-afam@xxxxxxxxxxxxx>

ReplyTo: da-afam@xxxxxxxxxxxxx

Subject: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] Re: R: Re: R: Referente cantiere
Afam

Carissimi tutti.
Non era mia intenzione scatenare uno "scambio di idee" così marcato quanto
superfluo, tantomeno mettere in dubbio (e non credo di averlo fatto)
l'individuazione della collega Anna Virno (giustamente individuata dalla
maggioranza dei colleghi che si sono pronunciati) che personalmente non ho mai
avuto il piacere di incontrare.

Non mi sembra di aver operato per rovinare l'operato di tutti ma di aver
semplicemente evidenziato (non credo tardivamente, perché sicuramente quanto
evidenziato sarà già noto a tutti) che possono esservi delle realtà diverse
anche in un sistema piccolo come il nostro.

Anche io ho avuto il piacere di lavorare in due Conservatori, di arrivare
all'ISIA di Urbino e di avere stretti contatti con l'Accademia "viciniore".
Purtroppo gli ISIA hanno per loro natura una stretta correlazione tra quelli
che sono definiti problemi di natura didattica e quelli di natura
amministrativa a partire dal fatto che il nostro organico amministrativo è
sottodimensionato rispetto a quello di piccoli conservatori e accademie,
l'organico docente è un organico di fatto e non "comodamente" di diritto come
negli altri Istituti (con ovvie, conseguenze sugli Organi di Istituto che si
trovano in una anomala situazione di conflitto di interessi).
I nostri Direttori, negli ultimi anni, sono stati, per quanto docenti interni
contrattisti, professionisti esterni e non dipendenti pubblici.

Potrei proseguire nel definire una serie, magari banale, di situazioni che per
noi prima o poi devono essere portate a conclusione in modo legittimo, ma
probabilmente vi annoierei.

Dal mio punto di vista non deve essere avviata alcuna nuova procedura di scelta
o individuazione di referenti di categoria, possiamo anche interloquire
direttamente con la collega Virno, ma posso garantirvi che oltre a chi lavora
"in chiaro" a favore della categoria, che anche chi lavora "in nero",
(semplicemente lo fa in modo diverso e cercando di non arrivare ad uno scontro
che ci vedrebbe perdenti), per ottenere gli stessi risultati e per dare una
mano indiretta a chi lavora in chiaro (non credo di dovervi spiegare cosa
intendo).

La diplomazia, invece, così come il rispetto, credo siano dovute comunque, in
linea di principio, a favore di tutti quelli che lavorano (e seriamente) nel
nostro sistema per migliorarlo.
Troppo spesso, invece, mi è sembrato di leggere non risposte serie a richieste
o ad espressioni di opinioni ma offese e prese di posizione estremamente
arroganti da parte di chi forse si ritiene meglio degli altri o più fattivo
degli altri.

Concludo evidenziando che nel mondo ci sono tante strade. Chiusa una si cambia
strada e in questo caso la cosa mi rammarica.
Se non posso interloquire con i "miei" colleghi vorrà dire che dovrò provare ad
interloquire con altri lavorando comunque anche per i colleghi.

Speriamo che il coniglio uscito dal cilindro sia grasso, almeno con la crisi
generale avremo qualcosa di interessante da regalare o mangiare.

Un saluto, Buon Natale e Buon Anno a tutti.
Giuseppe

Date: Thu, 18 Dec 2014 10:52:31 +0100
From: angiesiena@xxxxxxxxx
To: da-afam@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] R: Re: R: Referente cantiere Afam

senti Massimiliano non è che qua quando uno dice la propria opinione senza giri
di parole e anche in maniera dura fa polemica; sulle cose ci si confronta e
ognuno dice la sua secondo il suo carattere e il suo modo di essere. Io sono
diretta e pratica e cerco di ottimizzare sempre i miei tempi. Allora, il
problema rappresentanza era stato affrontato, dibattuto e concluso e, nel mio
modo di fare, si doveva passare al problema successivo anche per una questione
di rispetto per chi ha investito il proprio tempo. Io personalmente non ho
neanche pensato che potesse essere una questione di fiducia o non fiducia nei
confronti di Anna, lo hai detto tu. E' una questione operativa e questa
modalità di fare le cose senza rispetto della tempistica, delle decisioni già
prese e di tornare continuamente sui propri passi esula dal mio modo di fare ma
è molto italiano, mi rendo conto.

Mi scuso se posso sembrare brusca ma la diplomazia non rientra nel mio modo di
fare nè personale nè lavorativo.

E dissento recisamente con te sul fatto che noi dobbiamo interloquire anche
sulla didattica; io ritengo di non avere la specifica preparazione e formazione
culturale al riguardo e faremmo la figura barbina che fanno altre componenti
delle Istituzioni quando parlano di cose di nostra competenza; mi complimento
con te, invece, per la onniscienza.

Pertanto, se lo ritenete opportuno, iniziate di nuovo la procedura: proponente
i nomi, rendeteli noti, raccogliete le firme e spedite la richiesta. E spiegate
perchè si fa tutto questo adesso e non si è fatto prima.

E per concludere mi sembra che i Colleghi che hanno fatto o aderito alla
intempestiva proposta siano sempre stati o nei Conservatori o negli Isia e non
abbiamo esperienza diversificata, come te del resto. Se mi sbaglio chiedo scusa.

Io invece ora mi concentrerei sulle risposte da dare alle domande di nostra
competenza e per interloquire su quelle è sufficiente una persona come Anna,
con esperienza pluriennale nel settore, con esperienza di interlocuzione con le
Istituzioni, con rapporti con una molteplicità di colleghi e, dunque, pronta a
raccogliere le esigenze rappresentate e condivise.

Angela

Da: alessandro.cuccaro@xxxxxxxxxxx
Data: 17/12/2014 16.02
A: "da-afam@xxxxxxxxxxxxx"<da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
Ogg: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] Referente cantiere Afam

Scusate la domanda, ma potrebbe essere opportuno individuare oltre alla collega
Virno anche un referente per i Conservatori ed uno per gli ISIA?
Alcune problematiche, anche non squisitamente amministrative, sono
completamente diverse tra le varie tipologie di Istituto.
Che ne pensate?
Giuseppe