[Comitato Malpensata] TUTTE LE SEGNALAZIONI UTILI SONO COSA GRADITA MA LA PARTECIPAZIONE LO è di più

  • From: Ilario Marcati <arcalari2007@xxxxxxxxx>
  • To: "Avv. Cristina Bonomi" <cris.bonomi@xxxxxxxxxx>, comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 21 Jun 2014 00:09:50 +0200

Gent. Avv. Cristina Bonomi,
non credo che ci si conosca personalmente, quindi mi presento: mi chiamo Ilario
Marcati e da alcuni anni faccio parte del Comitato Malpensata,
in qualità di vicepresidente democraticamente eletto.
Confesso che mi fa molto piacere quando nella posta trovo delle e-mail di
persone che non conosco, perché vuol dire che il cerchio
  di chi ci contatta si allarga sempre più.
Siamo e sono a conoscenza dei numerosi problemi che assillano v. Zanica e il
resto del quartiere, stiamo lavorando tutti perché le varie amministrazioni
che si susseguono una dopo l’ altra  prestino molta attenzione alle nostre
richieste e alle nostre dimostranze, indipendentemente dalle posizioni politiche
che occupano, perché noi a tutt’oggi siamo un comitato NEUTRALE quindi
a-partitico, a noi interessa  solo migliorare tutte le situazioni negative
che influiscono così pesantemente sullo stile di vita di ogni residente del
quartiere.
Naturalmente non abbiamo la bacchetta magica  e i confronti con le
amministrazioni spesso non portano i risultati desiderati,
del resto immagino che lei sappia perfettamente che spesso il dialogo con le
forze politiche  non sia cosa di poco conto, inoltre Bergamo non è solo
Malpensata ma ci sono
anche altre situazioni analoghe alla nostra e che richiedono le dovute
attenzioni da parte di chi si pone al governo della città.
Comunque noi continuiamo il nostro percorso nell’ intento di fare bene e alla
faccia di chi ci critica ma poi non viene a portare la propria oppinione
costruttiva alle riunioni.
Ciò detto mi fermerei qui sottolineando che la partecipazione delle persone per
noi è fondamentale, innanzitutto per conoscere meglio le problematiche di ogni
zona
e inoltre per renderci meglio conto delle priorità da argomentare durante le
riunioni che si terranno con la giunta comunale.
Esorto tutti ad avere una visione più globale del quartiere e a non soffermarsi
a voler risolvere i problemi sino all’ uscio della propria abitazione, questo è
semplicemente
un discorso egoistico e non porta da nessuna parte, naturalmente non mi rivolgo
a lei avvocato ma a tutti quelli che mi leggono e che vogliono ripulire solo il
proprio orticello,
rifiutando di pulire magari anche quello vicino solo perché: non è il mio!
Concludo affermando che la nostra forza sta anche nella partecipazione attiva
delle persone, lo so che chi lavora a volte è stanco, magari ha altri problemi,
oppure c’è brutto tempo
e uscire per andare alla riunione pesa…. ma l’ esperienza mi ha insegnato che
se non fai niente non ottieni niente quindi mettiamo da parte le scuse e
mettiamoci in discussione.
L’ aspetto a una delle prossime riunioni che si tengono ogni 2° e 4° mercoledì
di ogni mese, alle ore21.00 nei locali della circoscrizione in v. A. Furietti
per ascoltare direttamente
la sua opinione.

                               Cordiali Saluti

                                Ilario Marcati