[Comitato Malpensata] Re: I: PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE 2015

  • From: Giangiacomo Caldara <giangiacomocaldara@xxxxxxxxx>
  • To: "comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx" <comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 25 Dec 2014 19:44:56 +0400

 Caro Fabio
ti ringrazio di averci inviato il Piano delle Opere Pubbliche  2015-2017 del
Comune di Bergamo; so che darai il tuo contributo affinchè la Malpensata ne
esca presto migliorata.

È Natale e ho voglia di volare alto!
Voglio metterti a conoscenza di un mio recente SOGNO dovuto alla nostra
Cristina Bortolotta che mi ha condotto all'open day del Liceo Scientifico
Lussana avvenuto ai primi di dicembre e con la quale avevo discusso
dell'opportunità di coinvolgere Bergamo Scienza nella Bergamo Sud.
Sono uscito dal Lussana nel lontano 1962 e devo dire che non riuscivo a
ricordare alcunchè salvo la vista del piazzale delle autolinee da una delle
aule che poteva essere stata la mia. Sono rimasto impressionato dai laboratori
ed in particolare di quello di chimica e biologia e dal corso di scienze
applicate.
Mi sono venuti subito in mente i laboratori del Natta, i laboratori
dell'istituto Negri, i
laboratori della Clinica Gavazzeni Humanitas ,Bergamo Scienza, l'Università
diffusa di Bergamo!
Il programmato futuro spostamento dello scalo merci.

Perchè invece di parlare di una Bergamo Sud non si è mai pensato di
collegare la cittadella degli studi formata dall'istituto di Ragioneria
Vittorio Emanuele, dall'istituto delle magistrali Secco Suardi, dal liceo
scientifico Lussana agli istituti tecnici Paleocapa tramite una Università?
Tolti i binari dello scalo merci, questo enorme spazio non potrebbe essere il
nuovo polo scientifico che va dalle magistrali al Natta con campus
universitario (grandi prati), Dipartimenti dell'Università di Chimica o
Medicina o Scienze,con padiglione per Bergamo Scienza?
Bergamo diventerebbe sempre più città universitaria ed avrebbe come emblema
Bergamo Scienza!

La ferrovia ridotta a due binari può essere ripensata a" metropolitana"
interrata con collegamento all'aereoporto e magari alla salita di città alta!

L'eliminazione delle Muraine e l'abbattimento degli edifici della importante
Fiera di Bergamo hanno insegnato come sviluppare la città e come renderla con
un centro di grande bellezza.
Certo ci vuole un grande Architetto, tipo il grande Piacentini:
l'Amministrazione comunale deve avere la visione concordata con le isituzioni
scolastiche e con l'Università, con gli istituti di Ricerca, con gli istituti
sanitari, con Bergamo Scienza, con le Ferrovie/Metropolitana; indire  un
concorso internazionale invitando i migliori professionisti.

So che è un sogno e, anche data la mia età, mai lo potrò vedere realizzato! ma
sono a Dubai dove i sogni diventano incredibilmente realtà!

A Bergamo voliamo troppo basso!
Quando penso che non vi è un grande parcheggio sotto il piazzale degli Alpini
sicuramente perchè vi è il passaggio di una o due rogge, mi viene da imprecare
contro i miei colleghi ingegneri idraulici che non propongono oggi facili
soluzioni; quando vedo l'ingresso al centro di Bergamo dall'autostrada in
gimcana e dalla via Bonomelli e non dalla via Paleocopa che ha i più bei
edifici mi chiedo dove erano gli urbanisti che hanno abdicato in favore degli
esperti della mobilità: abbiamo reso via A. Mai e via Paleocopa, le più larghe
di Bergamo, delle strade a senso unico per l'alta velocità! Quando penso alla
vergogna della fontana ricostruita davanti alla stazione e vedo le fontane di
Dubai mi rendo conto che è anche una questione di cultura del bello che abbiamo
dimenticato (pensiamo alla bellezza della fonte dietro la porta San Agostino o
alla fontana in piazza Dante!)

Scusa se mi sono enormemente dilungato e se ho introdotto degli elementi
polemici, ma l'amore per la mia città è tanto e vorrei che noi bergamaschi non
solo pensassimo a lavorare e a risparmiare ma pensassimo ancora una volta in
grande come quando si decise per le Muraine e per il centro Piacentino!

Tanti Auguri di Buone Feste a Te e a tutti gli amici che cercano di rendere più
vivibile la Malpensata.

Giangiacomo