[castiglionesi_arroccati] R: Re: R: R: Partita Migliorini-Graziani

  • From: "paolo.mercorelli@xxxxxxxxx" <paolo.mercorelli@xxxxxxxxx>
  • To: <castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 4 Mar 2013 10:33:59 +0100 (CET)

Carissimi amici,

qui di seguito le mosse della mia partita.

Purtroppo, non capisco come mai, non riesco piu´a copiare la scacchiera ne' a
 fare un screenshot, penso sia un problema del mio pc.

Mauro mi aveva suggerito di mandare tutte le mosse.

Breve analisi:

Il mio avversario ha la qualità in piu´, ma un pedone in meno.

Il tratto è a me ed il mio avversario minaccia di prendere il pedone in h7.

Strategie generali: Spingere il pedone in h6 per difenderlo?

In questo cas credo che il bianco fara´ NxBf3 ed io NxBf3, ma il cambio non
conviene al nero a causa dello svanaggio permanente.

Se il nero sposta l´alfiere il bianco prende il pedone in h7, ma come si
giustifica energeticamente la cessione di un pedone all´avversario?

Piu´concreto, cé una posizione dell´alfiere che giustifica quest´investimento?

A presto!

Paolo

Ecco le mosse fino ad oggi:

Mulder-Mercorelli

1.e4 e5 2.Nf3 Nc6 3.Bb5 a6 4.Ba4 Nf6 5.O-O b5 6.Bb3 Be7 7.Re1 d6 8.c3 O-O 9.h3
Na5 10.Bc2 c5 11.d4 cxd4 12.cxd4 Bb7 13.d5 Rc8 14.b3 Qc7 15.Bd3 Nxe4 16.Bxe4 f5
17.Bd3 e4 18.Bg5 Bd8 19.Bxd8 Qxd8 20.Nd4 exd3 21.Qxd3 Bxd5 22.Nxf5 Bxg2 23.Ne7+
Kh8 24.Nxc8 Qf6 25.Qe3 Bf3 26.h4 Nc6 27.Nd2 Nd4 28.Qg5 Rxc8 29.Re7 Qf8 30.Rae1
Kg8 31.Qe3 Qf6 32.Re8+ Rxe8 33.Qxe8+ Qf8 34.Re6 Qxe8 35.Rxe8+ Kf7 36.Rh8

Da: paolo.mercorelli@xxxxxxxxx
Data: 20-feb-2013 10.59
A: <castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx>
Ogg: [castiglionesi_arroccati] R: Partita Migliorini-Graziani

Ciao Mauro, e ciao a tutti.

Grazie del problema che ci hai sottoposto.

Non sono in ufficio, sono in viaggio e rientro domani sera a casa.

Ci sentiamo direi durante il fine settiman, quando come sai, riesco a trovare
un po´piu´di quiete per me stesso.

Con piacere guardo la posizione che ci hai gentilmente sottoposto e per il
proseguo della partita possiamo piacevolmente collaborare.

A presto ed un saluto a tutti!

Ciao

Paolo