[zxspectrum] [zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 8 Sep 2014 20:32:53 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 08/set/2014, alle ore 19:58, Enrico Maria Giordano

> Non sono d'accordo. L'oggettività porta solo vantaggi. Magari la giustizia
> fosse oggettiva!

Come no, la giustizia!

Ma pensa che bello quando ci sarà una classifica oggettiva della bellezza e
tutti apprezzeremo le stesse cose esattamente nello stesso modo in qualsiasi
parte del mondo ... :-(

E io ti ripeto che siccome lo strumento di misura cambia nel tempo, ciò che era
oggettivo allora per mio nonno non lo è più oggi allo stesso modo per me.

L'oggettività riguardo al tempo è orizzontale, non verticale.
Vale per il momento della misura e basta.

> Una "conclusione" non è una misura. E' un'interpretazione della misura e come
> tale soggettiva.

Allora l'oggettività è perfettamente inutile, perché qualsiasi misura senza
un'interpretazione (soggettiva per definizione) non serve a niente.
Tanto più che la stessa misura fatta domani con altri strumenti mi darà valori
diversi.

Carlo