[zxspectrum] Re: [zxspectrum] [zxspectrum] Re: [zxspectrum] [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] [zxspectrum] Re: Novità sui vari opuscoli

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 6 Sep 2014 22:17:36 +0200

Ma non discuto su questo, sono solo realista, e non si puó certo negare il
contrario.

Un conto è odiare il formato o il brand che l'ha prodotto, un conto è non
rendersi conto che lo standard floppy commerciale x lo Speccy fu proprio quello.

Unico standard in quanto costruito e fornito insieme alla macchina, cosa che
nemmeno Sir Clive fece sia con lo Speccy che con il Ql, e lo fecero x 5/6 anni:
nemmeno la Sinclair produsse il 48k x così tanto tempo!!!

Il 128k poi nemmeno x 6 mesi...

Ma la vogliamo ringraziare o no la Amstrad che ci ha permesso di avere ancora
lunga vita dello Spectrum?!

Tutto il resto fu migliore, fu più bello, fu più comodo o performante, ma non
fu commercialmente prodotto nulla o quasi (eccetto x Ql che i titoli su Md sono
parecchi e quindi non fu totalmente la causa del suo male).

Anche a me non piace e non l'ho acquistato, ma non possiamo basare la storia
sui nostri gusti personali e mi sembra giusto ribadirlo per principio.

Io misero non lo reputerei mai, come non reputo misero il Microdrive di Clive
Sinclair, semmai di peggio c'era e secondo me fu il drive del c-64, vero
pattaccone rispetto al ben più slim drive del +3, tra l'altro di gran lunga più
belli esteticamente del c-64 e del suo Drive che occupavano il triplo dello
spazio.

Per non dimenticare la dimensione dei floppy e la loro lentezza e del poco
spazio.

Ma anche loro furono uno standard, e quindi non sono da denigrare.

Li possiamo prendere in giro, finita lì.

Se Clive avesse implementato uno di questi formati come standard avresti
probabilmente gridato al miracolo.

Kora Sistemi Informatici Srl