[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V9 #31

  • From: Cristian Crx <crx_ta96@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 3 Feb 2012 08:42:05 +0000 (GMT)

Antonio,
nonostante le mie brutte foto sei riuscito a darmi delle indicazioni molto
precise :)
Se possono aiutare, ho fatto delle altre foto anche al DIN, ecco i link:
http://dl.dropbox.com/u/3974809/DIN.zip
http://dl.dropbox.com/u/3974809/SCART.zip
Già che c'ero, ho fotografato la motherboard; se non serve, ignora pure questo
link:
http://dl.dropbox.com/u/3974809/BOARD.zip

Allora nel week-end controllerò se i collegamenti che mi hai indicato
corrispondono. Verifico anche con un tester se sono attivi.
Farò le prove che mi hai suggerito, chiaramente con la TV in sorgente SCART.

Si dà il caso che questo fine settimana ho una fiera di elettronica/radio nelle
vicinanze, alla quale andrò: pensi che ci possa essere eventualmente qualche
tipo di componente che mi convenga prendere, anche a scopo "preventivo"?

Grazie

Cristian

------------------------------

Subject: [zxspectrum] Re: RGB-SCART :(
From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 2 Feb 2012 20:08:47 +0100

Cristian,
prova ( o controlla) questi collegamenti al lato DIN (ZX) (secondo i colori dei
fili che ho visto nelle tue foto):

7 filo rosso
6  "    verde
8 "     blu
2 calza (massa)

1 filo arancio

4 filo viola.

Se non funziona,
a) disconnetti del tutto il filo viola.
b) se ancora non funziona, connetti il filo arancio al pin 4 anziché all'1.
Assicurati di avere la TV in modalità SCART.
c) se ancora non va, prova con il filo viola al pin 5, nelle due configurazioni
(1=filo arancio e 4=filo arancio).

Ripeto.
Assicurati di avere selezionato sulla TV la sorgente SCART. Senza una tensione
da 9,5 a 12 volt al pin 8 della SCART, la sorgente non è selezionata
automaticamente. Se la TV viene posta in modalità SCART "a mano" (telecomando),
la tensione TTL di 1,65 V fornita da VSYNC o CSYNC (pin 5 o 4 della porta RGB
ZX) al pin 16 della SCART dovrebbe effettuare lo switch da modalità composita
ad RGB.

In bocca al lupo!

End of zxspectrum Digest V9 #31