[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V5 #51

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 16 Feb 2008 12:39:04 +0100

>Per fare questo occorre per=F2 reinventare un paio di ruote che sicuramen=>te
>sono gi=E0 state inventate.> >La prima =E8 ovviamente la gestione del
>filesystem: esistono sicuramente =>almeno un paio di implementazioni (leggi
>ResiDOS e DivIDE) che per=F2 non=>sono di pubblico dominio (anche se qui forse
>si pu=F2 chiedere ad Alessa=>ndro di intercedere presso Garry).>
>la gestione della FAT sullo Spectrum, anche in versione preliminare o
>=>incompleta?
Di implementazioni FAT ce ne sono diverse... ma perchè non ti interfacci
direttamente a RESIDOS ?

>Sarebbe gi=E0 un punto di partenza migliore che non lo zero assoluto.
In alternativa, potresti recuperare i sorgenti ASM di yarek o altri che girano
in rete.. o affiancarti a Siggie Engel, che ne sta scrivendo una in C con
z88dk.. sic.

>La seconda ruota riguarda il formato dei file per contenere le cartucce d=>ei
>microdrive.>Esistono delle librerie open source per la gestione del formato
>.MDR sull=>o Spectrum?>Qui le speranze sono pochine perch=E9 =E8 sicuramente
>pi=F9 facile trovar=>e implementazioni che girino su windows o Linux piuttosto
>che direttament=>e sullo Spectrum, ma non si sa mai.
Hm. qualche dichiarazione sulla struttura degli header e qualche funzione di
conversione dei nomi file ce l'ho pronta nei sorgenti dei driver per microdrive
di z88dk.  Le componenti del singolo settore le gestisco, ma non ho mai
preparato i template completi per creare un nuovo file da zero.. cosa
tutt'altro che impossibile, del resto.
Il mio driver lavora i settori in aree di memoria non standard (in modo da
poterle gestire con "malloc"), quindi i settori vengono controllati in modo
abbastanza completo.. ma forse non ti serve creare i settori ad-hoc: non
basterebbe copiarli così come sono ?
Ti piace giocare con le lettere? Prova ABCLive!
http://messengergiochi.it.msn.com/