[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V5 #51

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 18 Feb 2008 09:33:09 +0100

> Di implementazioni FAT ce ne sono diverse... ma perchè non ti interfacci
> direttamente a RESIDOS ?

Ci avevo pensato, in effetti.
Ma per farlo bisognerebbe continuare a saltare dalla ROM IF1 alla RAM per poi
paginarsi nella RAM ove risiede ResiDOS e poi tornare nella RAM dello Spectrum
per saltare nuovamente nella ROM IF1.
Tutto questo se non ho capito male quello che mi ha detto Alessandro ;-)

> In alternativa, potresti recuperare i sorgenti ASM di yarek o altri che
> girano in rete.. o affiancarti a Siggie Engel, che ne sta scrivendo una in C
> con z88dk.. sic.

Li guarderò senz'altro, assieme al FatFs che mi ha trovato Alessandro sono
degli ottimi punti di partenza.

> Hm. qualche dichiarazione sulla struttura degli header e qualche funzione di
> conversione dei nomi file ce l'ho pronta nei sorgenti dei driver per
> microdrive di z88dk.  Le componenti del singolo settore le gestisco, ma non
> ho mai preparato i template completi per creare un nuovo file da zero.. cosa
> tutt'altro che impossibile, del resto.
> Il mio driver lavora i settori in aree di memoria non standard (in modo da
> poterle gestire con "malloc"), quindi i settori vengono controllati in modo
> abbastanza completo.. ma forse non ti serve creare i settori ad-hoc: non
> [...]

Sì, i settori potrebbero essere salvati così come sono.
Devo solo decidere se gestire salvare i file completi in formato .MDR sopra al
filesystem FAT o se salvare invece direttamente i file Spectrum.

Nel primo caso i file risultanti avrebbero delle limitazioni in termini di
capacità massima ma potrebbero essere gestiti direttamente dagli emulatori.

Inoltre in maniera simile si potrebbe implementare anche la gestione dei .TAP.
Ma questa è un'altra storia...

Ora comunque i lavori sono fermi perché devo prima riassemblarmi un PC: il mio
è defunto sabato. Non so ancora se la scheda madre o la CPU. :-(