[zxspectrum] Re: seconda parte

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Nov 2005 18:21:56 +0100

Massimo, perdonami ma queste schermate cosa dovrebbero dimostrare? Che il 64
aveva una grafica superiore a quella dello Spectrum?

No, che aveva una risoluzione e un numero di colori superiore.
Poi che questo significhi che avesse "una grafica superiore" stabiliscilo tu se vuoi...

 Personalmente io ci
vedo la conferma che l'alta risoluzione del 64 produceva un effetto visivo,
al di là di tutte le disquisizioni tecniche, praticamente identico a quello
della risoluzione ordinaria dello Spectrum.

Ovvio. Era una modalità grafica gestita in modo identico sui due computers. Con un 30% in più di risoluzione sul C64.

 Con la differenza che i colori
erano visibilmente più smorti e meno brillanti rispetto a quelli dello
Spectrum.

Ma non è un difetto. E' una caratteristica, e può piacere o meno. Ci sono quelli a cui i colori irreali "al neon" dello spectrum non piacciono.

a) per ognuna di queste schermate ne puoi trovare almeno dieci con la
grafica tradizionale "cubettosa" del 64;

E allora?
Io volevo solo mostrarvi che era una modalità usata non raramente (e non solo ipoteticamente, come alcuni di voi sostenevano), e per giochi anche molto belli.

b) le schermate fisse non rendono la fluidità e la velocità del movimento;

Che era un po' lento ma non ingiocabile. Comunque io parlavo sempre e solo di risoluzione.

c) come mai non hai inserito schermate di grafica vettoriale?

Ho inserito quelle che ho trovato senza perdere troppo tempo a cercare.

 Confronta un
gioco a grafica vettoriale sull'una e sull'altra macchina, come appaiono e
come girano: ora come ora mi vengono in mente Star Wars e Empire Strikes
Back: dettagliati e veloci su Spectrum, "cubettosi" e lenti su 64.

Sul C64 sfruttavano la modalità 160x200.
Cosa cambia per il mio discorso sulla risoluzione?
Ovvio che i giochi vettoriali in 3D non fossero il "pezzo forte" del C64. La CPU del C64 non era all'altezza.

Nota bene: prima di digitare quanto sopra, mi sono assicurato di non avere
sugli occhi salame, prosciutto, mortadella, culatello, 'nduja o altri salumi
:)))))))

Sei proprio sicuro sicuro? Non ti è rimasto qualche frammento di ULA ? :-))))