[zxspectrum] Re: pignolerie

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Oct 2004 16:34:58 +0200

> Nasce un programmone commerciale costosissimo fatto con metà della
> fatica e con il tuoi sorgenti, e allora ti incavolerai come una
> biscia.

La cosa comica e' che c'e' gia' un programma commerciale per emulare lo
Spectrum su questo stesso tipo di cellulari (serie-60 e UIQ), ed era
proprio il motivo della mia fretta di rilasciare il mio emulatore
anche se incompleto (non ho ancora implementato il suono).

Quel programma fa le stesse cose che fanno i piu' famosi emulatori in
circolazione (compresa l'emulazione della contesa dei primi 16k di
RAM... chissa' come mai quei tizi sbucati dal nulla sono cosi' esperti
di questioni cosi' complesse). Nessuno pero' se ne preoccupa: occhio
non vede (non vede i sorgenti), cuore non duole.

Nel mio caso, per mia ingenuita' (la foga di includere "credits:") mi
ritrovo lo squadrone di cecchini GNU pronti a far fuoco... ;-)

No, non mi dispiace rilasciarne i sorgenti; mi ha seccato (e non poco)
quel moralismo puritano e ipocrita (tipico peraltro della mentalita'
anglosassone). Se io avessi usato la sua intera libreria (che carica
decine di formati) magari per guadagnarci veramente dei soldoni, la
situazione sarebbe stato un pochino diversa...

Mah, io resto un fan del distribuire i programmi con i sorgenti, ma
dopo queste premesse cerchero' in giro licenze diverse (ora capisco
perche' esistono tutte quelle cose strane, artistic, bsd, opensource,
etc).

--
alf