[zxspectrum] Re: esistono caricamenti di giochi con la musica?

  • From: Zurillion <zurillion@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 12 Nov 2007 13:09:01 +0100

Il giorno 12/nov/07, alle ore 10:11, Stefano Bodrato ha scritto:

> [...]

Oppure su un 48K con hardware aggiunto (Fuller Sound, ad esempio).

Io ce l'ho! Comprata nel 1983 :-) Se funzionasse ancora, potremmo fare una prova :p

In effetti la Fuller aveva un AY.

>Ma tu intendi pilotare il buzzer alternativamente? Se ho capito bene, =20=
>
>questo non =E8 possibile, perch=E9 se c'=E8 un segnale che proviene =20
>dall'ear, questo ha il sopravvento.
>La mia idea(*) sarebbe diversa: pre-registrare un segnale di =20
>caricamento in cui si alternano momenti di suono a momenti di byte =20
>utili.

Mi sembra fattibile, e non sarebbe, come contestato da molti, la stessa cosa che alternare pause di musica con quelle dati.
Lo spectrum tanto per cominciare squadra i segnali.

Il mitologico trigger di Schmitt :-)

Il "bit" nel loader convenzionale viene individuato contanto l'intervallo di tempo tra i fronti d'onda: corto=0, lungo=1. Se per ogni periodo "utile" ne vengono scartati, ad esempio, tre dal loader, e se questi hanno un range di frequenza affine a quelli usati per i dati, allora possiamo costruire una qualche melodia.

A proposito, un po' di tempo fa in lista qualcuno aveva seganalato un programma che salvava un blocco dati formattati in modo da suonare un motivetto, ricordate ?

Ach! Se avessi tempo! Qualcuno ha tempo da vendere? Ve ne compro un po' a ottimo prezzo...