[zxspectrum] Re: domanda e conferma

  • From: Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 5 Nov 2014 08:33:19 +0100

Il 04 novembre 2014 23:40, Luca Zabeo <vado@xxxxxxxxxx> ha scritto:
> infatti è quello che pensavo pure io...ma a detta del tipo seeeeeembra che
> si accelera..mah... :-)
non per fare il sapientino, ma non vedo proprio come sia possibile. :-/

A parte il fatto che ho guardato il filmato e non vedo _nessuna_ differenza
di velocità in Jet Pac (Sai Combat non lo conosco): ci sono tutti i difetti
di visualizzazione tipici delle animazioni non guidate dalle interrupt,
esattamente come ero abituato a vedere.

Ad ogni modo, come diceva EMG si potrebbe usare qualche tecnica
di animazione che sfrutti la memoria in più, ma in giochi scritti ex-novo.

Sui giochi già scritti, per aumentare la velocità non vedo altro sistema
che potenziare l'hardware, che nel nostro caso ritengo possa consistere
solo nell'accelerazione del clock dello Z80A, ammesso che sia possibile.

Aumentare la fluidità su qualcosa di già scritto senza modificare il
codice lo ritengo impossibile: l'unico modo che mi viene in mente
sarebbe aumentare il frame rate, ma essendo collegato ad un tv
non credo che la cosa sarebbe indolore.

Intendiamoci: nulla da dire sull'espansione a 80k e sull'affermazione
che si mantengano le informazioni anche nel banco non attivo
(funziona così anche il 128k), dico che non vedo nessun motivo
per cui dovrebbero migliorare anche la velocità o la fluidità.

Aspettiamo il parere degli esperti di hardware. :-)

Cesare