[zxspectrum] Re: confessione di un pentito seriale

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Malantrucco Carlo <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 12 Nov 2014 21:33:01 +0100

Ciao Malantrucco,

in data domenica 9 novembre 2014, alle ore 13.57, hai scritto:

> Ebbene sì, lo confesso!
> Per anni IO HO ODIATO LE PORTE SERIALI che Clive Sinclair si
> ostinava a piazzare in tutte le sue meravigliose creature.

Non solo tu. Anche io mi sono sempre domandato che farci realmente.

> Eppure ...
> Eppure, lo ammetto, aveva ragione lui.
> Clive Sinclair.

Si',  perche' lo standard seriale serve per comunicare tra dispositivi
diversi,  necessita'  che  esiste fin dagli albori dell' informatica e
che  ci  sara'  sempre.  La porta parallela, anzi la porta Centronics,
serve  esclusivamente  per  la  comunicazione  con una stampante. Fine
delle stampanti Centronics, fine della porta Centronics.

> PS: mi sorge però un dubbio ... il vero motivo dell'insistenza
> sulla porta seriale è stata la sua duttilità o piuttosto la sua economicità?
> Diavolo di un Clive!

Clive  ha  sempre  fatto  qualsiasi  cosa  che  minimizzasse i costi e
massimizzasse  i  profitti.  Quello  che  cerca di fare qualsiasi buon
industriale.

Ha  piu'  senso  leggere cosa scriveva, ad esempio, David Karlin (capo
progettista   dell'   hardware  del QL) su Sperimentare circa le varie
scelte tecniche in fase di definizione del progetto.

Per sapere qualcosa sull' Interface 1 bisognerebbe chiedere al Dr. Ian
Logan, che ne fu il principale artefice...

Introni e' nostro amico :-)

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.