[zxspectrum] Re: acquisti

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 23 Jun 2008 15:48:03 +0200

>Secondo me sbagli a scrivere "per una macchina
>del genere", in senso dispregiativo. Il 128D
>(dalla forma simile all'Amiga 1000, con floppy
>1571 integrato sul frontale) era una gran bella
>macchina, e sufficientemente potente per il CP/M.
>Mi sembra avesse anche uno Z80 dedicato a quello scopo.
>Il problema vero è che il CP/M credo ormai non lo
>"cagasse" più nessuno in quanto praticamente
>morto e sepolto, e già ai tempi dell'uscita dello Spectrum.
>Anche la cartucciona CP/M per C64 (qualcuno di
>voi se la ricorda? Con Z80 incorporato) non credo
> [...]

IMHO se la commodore avesse costruito il c64 con queste specifiche:
- sid (come l'originale)
- sprite controller (come l'originale)
- Z80
- sinclair basic
- colori meno smorti
- porte joystik (come l'originale)
- registratore NON proprietario
- prezzo di conseguenza un poco più abbordabile (dal momento che lo z80 costava
meno del mos, mancanza di registratore)
avrebbe riscosso un successo stratosferico.
sinceramente non capisco il motivo di dover includere nel 128 a tutti i costi
lo z80 (per il cpm (che già nel 64 non veniva usato con la cartuccia)) facendo
così lievitare il prezzo inutilmente....