[zxspectrum] Re: ZX81 fast load save

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 8 Aug 2008 17:47:24 +0200

Ti ringrazio, perchè leggere questo messaggio mi ha affascinato ed
incuriosito, partendo dalle caratteristiche di base pertanto con
l'avvento del fratello maggiore la tecnica di save e load ha subito uno
sviluppo sostanziale.

Esatto, anche se a dire il vero si è allineata a quella degli altri micro (a quanto ne so è la tecnica utilizzata quasi universalmente, l'ho trovata anche, completa di EDGE come sullo Spectrum, su un sintetizzatore dell'epoca). Ho il sospetto che la scelta di questa codifica sia stata studiata per lo ZX80, dove la ROM non doveva superare i 4K (infatti mi hanno detto che un clone dello ZX81 con 12K di ROM chiamato TK-85 ha un'opzione per il LOAD / SAVE veloce).

Il coinvolgimento della CPU nella generazione del quadro vieo è una soluzione architetturale molto singolare, presente solo in ZX80 e ZX81, che in qualche modo c'entra anche con il suono: se le interrupt sono abilitate, si percepisce un ronzio, quindi per prima cosa occorre spegnerle (e con questo lo schermo diventa nero)... e finalmente posso registrare su nastro uno spazio di silenzio per non incasinare le routine di LOAD. Poi, si deve accendere e spegnere lo stesso bit che accende i pixel sullo schermo, per produrre i segnali per il registratore.. non ti dico che disastro risulta a video, nel frattempo !