[zxspectrum] Re: ZX Basic + Fourspriter

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 4 Mar 2012 15:02:47 +0100

From: Marcello Zaniboni <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
Io sono particolarmente incuriosito dal confronto con z88dk. (...)

Hehe, i piccoli Sinclair da sempre stupiscono per i risultati che hanno reso possibile con il BASIC, compilato o meno. Il vecchio 'FP compiler' della Softek (spero di non confondermi) permetteva già risultati straordinari lavorando con la poca memoria a disposizione dello Speccy (io avevo prodotto un simpatico TETRIS scritto tutto in BASIC compilato che era venuto niente male). Un confronto che mi sta altrettanto a cuore, considerate le energie che ci stiamo investendo, è quello tra SDCC (che ha un motore di compilazione più pulito) e z88dk (più giocoso). L'ultimo 'vince' su due fronti (più che sufficienti per farlo preferire a molti).. ha un set di librerie pronte, alcune abbastanza compatibili con quelle ufficiali e in generale è più 'divertente' da usare. Non dubito che un compilatore BASIC non possa sconfiggerci per entrambe le argomentazioni.. la portabilità resta dalla nostra però ! :P