[zxspectrum] Un abbraccione a tutti ! !

  • From: "digitallover" <digitallover@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 25 Jul 2006 11:18:51 +0200

Ciao a tutti quanti ragazzi !

Dopo mesi di assenza eccomi di nuovo dalle Vs.parti!
E' tornato digitallover alias Gabriele per stressarvi un po? ... Vediamo
di non essere logorroici e prolissi come al mio solito... Gli ultimi
cicli di chemioterapia sono stati una vera è propria mazzata fisica ed
emotiva, comunque (se il buon Dio vuole...) dovrei aver finito. (Per
ora...!) Si perché, poi ci sarà il solito giro di controlli per vedere
lo stato della malattia, e per una successiva rivalutazione della stessa
per il proseguimento delle terapie. Comunque per ora, mi attende un
mesetto di pace tranquillità relax per riprendermi fisicamente, in cui
ho intenzione di dedicarmi alle cose che più mi fanno star bene.Mio
figlio Christian...Mia Moglie... Lo spectrum! Non ci crederete ma
durante tutti questi mesi di assenza ho pensato molto al forum, e ogni
tanto al Niguarda facevo una scappata nella stanza della caposala delle
infermiere per "scroccargli" il computer e leggermi qualche post
inviato... Mi sembra di capire il VR 2006 è stato una bella esperienza,
mi spiace non poterci essere stato, magari per il 2007, se si farà....
Ma bando alle ciance, mentre ero su a Milano per le cure, non potevo
certo separami dal mio fido portatile, e così mi sono trovato un
qualcosa da fare
Con tanta pazienza ho preso gli schemi originali di Mario del Chrome e
li ho convertiti in formato Eagle, quindi se ti servono Mario sai dove
trovarli. L'ho fatto per due ragioni, la prima è che non mi trovavo
molto bene a lavorare con il formato PDF (poco pratico per
l'elettronica!). La seconda nessuno accetta come formato il PDF per
prototipare gli stampati, inoltre,quando fisicamente ero "su" avevo un
sacco di tempo libero per poterlo fare :))) Il risultato non è poi così
malvagio, giudicate vobis...

Vista d?insieme del sistema di test, non manca mai per queste prove il
fedele CM8833 :

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/the_system.JPG

Un close-up della tastiera che poi userò per la versione finale :

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/the_keyboard.JPG

Questo è il lato componenti come è venuto:

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/top_side.JPG

Questo è il lato saldature come è venuto:

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/bot_side.JPG

Questo è un peccato di vanità, ma non ho resistito alla tentazione:

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/z80_inside.JPG

E poi anche l?occhio vuole la sua parte no?

Avendo finalmente uno stampato decente ho potuto finalmente partire con
qualcosa di più sicuro come base, quello che avevo fatto io in casa, per
carità.. Niente a che vedere !
A proposito, questo che ho montato l?ho fatto fare dai seguenti signori
:

http://www.pcb-proto.it/

Optando per il flusso produttivo Hobby pool, sono riuscito alla fine ad
avere 3 prototipi di pcb alla modica cifra di 140 euri spedizione ed iva
inclusa, secondo me come cifra è abbastanza ragionevole, se si tiene
conto che il tutto è fatto, come dicono loro sul sito, per un uso
hobbistico, quindi niente test elettrico, solo serigrafia sul top layer,
e solder su tutti e due i layer, no possibilità scelta tinta del solder
(solo verdone!), fori metallizzati, no multistrato, e poi non mi ricordo
più? Andate a vedere sul sito , per maggiori informazioni.
Comunque come prototipi erano finiti abbastanza bene (non sono mai
contento!!), certo la finitura ad aria calda finale lascia sempre
qualche metallizzazione oclusa dallo stagno, ma niente che non si
risolva con un colpo di succhiastagno!
Quindi ho montato il tutto (che libidine non dover forare e metallizzare
tutti quei via a mano ! !) E ho dato subito fuoco alle polveri e
TA-DAAAH ! ! Non funziona un caxxo !!
?Non è vero, qualcosa invece va :
Beh, intanto ho scoperto che probabilemte la mia CPU (sia la mostek che
la SGS) non vanno in modalità hi speed (ponticello chiuso sulla zona dei
jumper/led), difatti alla partenza ho ottenuto la solita scacchiera
sinclair (io li chiamo così i quadratini colorati tipici della macchina
bloccata)

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/boot1_hispeed.JPG

Togliendo, o meglio aprendo, il suddetto jumper ho ottenuto qualcosa di
più familiare :

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/boot1_lowspeed.JPG

Che dopo poco diventa questo :

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/boot2_lowspeed.JPG

Ora, se i più bravi ci hanno fatto caso, ma salta palesemente
all?occhio, la grafica è completamente sfalsata sullo schermo, difatti
sulla prima schermata sembra ci sia la lettera ?h? della scritta Chrome
subito prima della scritta stessa, e cosi anche nella schermata
successiva.
In compenso posso dirvi che la sezione audio (chip ay, intendo?) sembra
funzionare, difatti sento la ?scampanata? quando compare la scritta
Chrome, e sento scampanamenti vari quando nel boot fa l?hardware check.
Per la tastiera credo funzioni bene, è un po? difficile interpretare
quei geroglifici, però i tasti da uno a cinque abilitano delle flag che
su schermo diventano rosse :

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/all_flags_is_on.JPG

Qualcuno ha qualche idea? Io ho fatto i soliti controlli di routine
saldature ok, componenti ok, tensioni ok? Questo comportamento anomalo
mi fa pensare a qualche linea dati/indirizzi in corto con un?altra linea
dati/indirizzi? Possibile? Mario hai qualche ideuzza che possa
illuminare la mia mente ottenebrata?
Nel frattempo, per stuzzicare le Vs. menti invece mi sono lasciato
?traviare? da un altro giocattolino, non me ne vogliate??. Ma leggendo
le caratteristiche descritte dall?autore non ho saputo resistere alla
voglia di ?toccare? con le mie pelose mani l?oggetto del desiderio:

Questo è il lato componenti della ?creatura? (mancano ancora dei
pezzi?):

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/zxcf_top.JPG

Questo è il lato saldature (difficile distinguere i due layer negli
SMD!!):

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/zxcf_bot.JPG

Ed infine questo è il sito da dove ho prelevato tutte le info per
realizzare il prototipo:

http://user.tninet.se/~vjz762w/

Qualcuno di voi lo conosce ? Lo ha montato ?Sa se funziona bene oppure
no?? Finche quei caxxoni di RS components non si decidino a mandarmi il
resto dell?ordine per completare l?opera  non posso giocare con il nuovo
giocattolino? SIGH ! Mondo crudele?
Se qualcuno ha già spappolato con l?oggetto in questione mi dica? Mi
dica? Se qualcuno è già esperto di Residos (dovrebbe essere poi
installato sulla CF dell?oggetto?) Mi dica?
Funziona anche con il Tr-dos questa roba qui?Mi viene l?ACQUA?acquolina
in bocca?? :<)
Pensate che figata , un Chrome con quel lettore di CF, con su il SO
ACQUA che gira , eh?? Sto sognando??
Beh, dai .. Lasciatemi almeno illudere?
Torniamo coi piedi in terra, se a qualcuno interessano, del suddetto
oggetto ho due pcb che avanzano, nel senso che, una l?ho montata,
l?altra la voglio poi montare per il Chrome?..
Tra l?altro anche questi pcb ne vengono dai suddetti signori; pensate,
normalmente per il ciclo hobby pool si paga per una prototipazione di
due pezzi (due stampati!), io mi sono visto arrivare per la cifra di 40
euri scarsi quattro stampati doppia faccia fori metallizzati, solder su
due lati e serigrafia sul top, che dire di più? (non so se si nota, ma
sono molto soddisfatto di aver trovato questa ditta che fa i pcb!!).
Vabbeh, come al solito mi sono dilungato oltremodo nonostante i buoni
propositi iniziali? Ma d'altronde è giusto così, se no come facevo ad
aggiornarvi su tutto quanto?
Ultima cosa; se qualcuno si chiede dove sto lavorando con il Chrome, vi
dico solo che mia moglie si è stufata di avere la sala che era un
magazzino di un rigattiere con fili oscilloscopi ,saldatori, aborti di
circuiti e carcasse di computer maleodoranti, e mi ha relegato in uno
spazietto di 1,5 metriquadri in cui dovermi muovere. Fra la porta della
camera da letto e l?armadio ! ! SIGH?Rivoglio la mia sala? Il mio
spazio! HELP PLESE!!

Un ciao a tutti e a presto!