[zxspectrum] ULA

  • From: cerelli@xxxxxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 27 Jul 2006 21:45:07 -0000

Vorrei fare i complimenti ad Alessandro per l'accurata analisi della ULA.

Il funzionamento della ULA mi sembra molto critico da mettere a punto tenedo
conto della tecnologia del 1980 e rotti.....e a tal proposito mi sono sempre
chiesto come si sia proceduto allo sviluppo dello Spectrum.
Vale a dire saranno stati realizzati un certo numero di prototipi con circuiti
discreti (magari usando come base lo ZX81) oppure e' stato simulato il computer
intero tramite computer piu' potenti (come si fece per alcune parti dei
circuiti custom dell' Amiga)?
Oppure hanno semplicemente copiato migliorandola l'espansione hi-res dello ZX81
prodotta dalla memotech (mi pare) che permetteva tra l'altro proprio un display
di 256*192 in BN....?

Marco

Sei stanco di girare a vuoto?
Con il nuovo motore di ricerca Interfree trovi di tutto.
Vieni a trovarci: http://search.interfree.it/

Lo Staff di Interfree