[zxspectrum] Re: ULA+

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 15 Nov 2009 10:52:08 +0100

Mi stavo documentando anch'io su questa cosa dopo aver visto "Subacuatic", il primo gioco che supporta la palette estesa.

> Tutto molto bello ma non ho capito dov'è la documentazione della nuova ULA.

http://scratchpad.wikia.com/wiki/ZX_Spectrum_64_Colour_Mode

In pratica i due bit di bright+flash dell'attributo vengono usati per selezionare una di quattro palette da 8 bit disponibili, mentre i 6 bit meno significativi rimangono 3 paper + 3 ink come indice all'interno della palette selezionata. Ma voi che ne pensate di queste estensioni post-mortem all'hardware dello Spectrum, di cui la ULA+ è solo l'ultimo esempio in ordine temporale... i russi ne hanno fatte di geniali nel corso degli anni, tra cui il gigascreen, l'hardware multicolor, i 128 colori, modi grafici hi-res, ecc. E' ancora uno Spectrum? Vale la pena adottarle, visto che hanno senso solo se viene sviluppata anche una sufficiente base di software compatibile? Io sono solitamente molto perplesso su questo tipo di cose.

Ciao,
Luca