[zxspectrum] TCP/IP e altro

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 08 Feb 2005 10:32:02 +0100

>Di che si tratta esattamente?

Z88DK si basa su Z80ASM per la generazione del codice binario e per le funzionalità di linking; si tratta di un cross assembler molto potente, che noi abbiamo ulteriormente potenziato.

Il formato dei file oggetto e di libreria è proprietario e l'assembler costruisce un "AVL tree" per stoccare gli oggetti in fase di linking.  Quello che intendo fare è estenderne la compatibilità al formato "REL".

I file REL sono i file oggetto e di libreria introdotti da Microsoft nel CP/M; hanno la caratteristica di essere estremamente compatti, perchè la codifica viene fatta a livello di bit, con campi di dimensione variabile e i byte degli oggetti shiftati di conseguenza (gli hex editor possono vedere molto poco !).

Dopo aver scritto un'inspector per questo formato ho trovato in rete LD80, un'intero cross linker funzionante e compreso di sorgente !

La compatibilità con il formato REL permetterebbe un interscambio con molti degli ambienti di sviluppo del CP/M, ad esempio, con le librerie giuste, che scriverei molto volentieri, si potrebbe compilare un programma con MS BASIC COMPILER, e farlo girare su uno Spectrum, oppure utilizzare librerie già disponibili o costruirne con altri linguaggi.

Il file REL era usato oltre che dai linguaggi Microsoft (COBOL, FORTRAN, BASIC COMPILER, ecc..) anche da prodotti di altre case e recentemente da alcuni cross-developement kit usati in campo industriale.

La struttura degli oggetti in LD80 è però costruita su una struttura a coppie, e non so come adattare un linker all'altro (la direzione non è veramente importante, perchè raggiungerei comunque il risultato, anche se tra i due preferirei estendere Z80ASM).

Purtroppo, sia l'autore di LD80 (comunque a disposizione per chiarimenti) che Alfonso hanno già gentilmente declinato l'invito, e personalmente non credo di essere abbastanza esperto nel campo di alberi e puntatori per poterne uscire vivo...