[zxspectrum] Re: Sinclair News

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Aug 2014 01:31:47 +0200

Il giorno 28 agosto 2014 18:55, Enrico Maria Giordano <

> Il 28/08/2014 10:11, Enrico Maria Giordano ha scritto:
>
>  Comunque, per tagliare la testa al toro mi sto scrivendo da solo il
>>

> Occupandomi di questa cosa ho incontrato questo problema: la stampante
> virtuale che uso (PDFCreator) è a 600 dpi mentre la stampa prodotta dal DTP
> Pack vorrebbe essere a 120 dpi in orizzontale e 216 dpi in verticale. Dato
> che 600 / 120 fa 5 non ci sono problemi in orizzontale. Ma 600 / 216 fa 2.7
> periodico! Forse è per questo che il risultato non viene bene?

Potrebbe essere per quello... o forse no. Tocchi un tasto dolente, in
quanto ho scoperto che non tutte le pagine da te prodotte, quando
sottoposte al trattamento che avevo descritto, danno risultati (per me)
accettabili.
In realtà i files .pdf generati da DosPrinter sono vettoriali. Ora che ci
penso, occupano molto meno spazio di quelli di Dosprn! Non avevo pensato di
analizzarli a fondo con un'utility di estrazione dei contenuti, ma sospetto
che i 70 Kb di un file DosPrinter siano inferiori ai 400 e passa di Dosprn
proprio perché il primo genera .pdf vettoriali mentre (attenzione!!) il
secondo genera .pdf contenenti bitmap a 2 bit. E così fa la tua procedura,
credo, perché anche la tua genera .pdf sui 400 Kb!

Se tu riuscissi a creare a monte un pdf già con la risoluzione/dpi giusta,
perfetta, saremmo a stra-cavallo.
Come hai ricavato i 216 dpi verticali?
Se vera, questa cosa mi dà uno spunto per ulteriori prove con Photoshop...

> Anche volendo fare tutto da solo, come risolvo il problema di fare entrare
> 216 punti di stampa in 600? Approssimando? Ma poi rischio di ottenere
> nuovamente una stampa imprecisa.

Dobbiamo pensarci... forse possiamo scavalcare o aggirare il problema.

> Max, tu hai la possibilità di stampare su PDF potendo regolare il pdi come
> ti pare? L'ideale sarebbe 120 in orizzontale e 216 in verticale. A quel
> punto la stampa di DOSPrinter dovrebbe essere perfetta. Riesci a fare
> questa prova?

Così su due piedi ti direi di... no :-(.
Devo controllare la stampante virtuale di Acrobat Pro X, ma quasi
sicuramente NON posso differenziare i dpi orizzontali da quelli verticali...
Non disperare, troviamo la soluzione.