[zxspectrum] Risposte varie

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 Nov 2005 08:28:49 +0100

Phew, ho letto tutto !
Devo dire che, flame a parte, c'è materiale per scrivere una rivista specializzata !    Complimenti a tutti per la passione e la competenza  ;o)     ... accenno a qualche "chicca" spulciata qua e la e dico la mia:

"Computer del 2004" - Dalle discussioni mi è parso di capire che qualcuno parlasse di un "falso", mentre il trafiletto sotto spiega chiaramente che si tratta di un'ipotesi di come in passato immaginavano un computer nostro contemporaneo.   E' affascinante.. avevano già i transistor ma non gli integrati, quindi immaginavano che sarebbe rimasta valida l'equazione "tanta memoria = tanto ingombro", visto che le matrici di nuclei di ferrite (o condensatori o altro) non si potevano compattare molto.    La telescrivente era un "must", perchè al tempo, dove lo strumento di comunicazione chiave era la macchina da scrivere, nessuno riusciva a fare a meno della carta, come io non riesco a fare a meno di un video e di una tastiera di dimensioni accettabili (mentre i ragazzini passano la giornata senza problemi a messaggiare con i cellulari e a guardare video grossi quanto un francobollo).  Il FORTRAN ha compiuto 50 anni proprio nel 2004, quindi l'immagine è del 1954: chi ha ideato questa ricostruzione si era accorto che la semplificazione del software avrebbe portato i computer nelle case e che sarebbe diventato insostituibile... fa sorridere il fatto che avevano dato per scontato che l'utente home avrebbe comunque dovuto programmare !!

Luca Bisti - Sei un mito !   Ditemi quel che volete ma lo difendo su tutti i campi, compresi i lunghi tempi d'attesa per RealX.