[zxspectrum] R: ecco i link

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 10 Nov 2005 16:26:33 +0100

Nessuno vuole farti incazzare, Massimo; di sicuro non io.

Le immagini che hai inviato testimoniano, se ce ne fosse ancora bisogno, che
il C64 aveva una grafica superiore a quella dello Spectrum.
Ma su questo punto mi sembra che ti abbiano dato ragione tutti, me compreso.
Se si fosse parlato unicamente della produzione di schermate statiche,
questa discussione non sarebbe mai iniziata. ;-)

Il problema che cerco di evidenziare e che non era una modalita grafica
facilmente o produttivamente utilizzabile.
Le software house dovevano decidere se usare la maggior risoluzione grafica,
perdendo un po' in giocabilita, o se usare la risoluzione grafica inferiore
ma decisamente meglio accettata dagli utenti.
Anche perche tutto sommato si sta parlando di pochi pixel in piu, non certo
di un raddoppio rispetto alla risoluzione dello Spectrum.

Il motivo che spingeva le software house ad utilizzare la modalita grafica
inferiore era probabilmente la "pigrizia": chi glielo faceva fare di fare i
salti mortali per utilizzare la risoluzione maggiore (ottimizzazione dei
cicli, calcolo dei tempi macchina di ogni istruzione, limatura di ogni
routine assembler) per poi ottenere un gioco comunque lento?

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image