[zxspectrum] Re: R: Re: TCP SER e BBS via Speccy/QL/Z88

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 May 2015 18:32:45 +0200

Vero, bello!!!

*Da:*zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx] *Per conto di *Luca Alimandi
*Inviato:* domenica 31 maggio 2015 17:57
*A:* zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
*Oggetto:* [zxspectrum] Re: TCP SER e BBS via Speccy/QL/Z88

Inviato da iPhone

Il giorno 31/mag/2015, alle ore 00:46, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx <mailto:simone.voltolini@xxxxxx>> ha scritto:

Ma è un terminale ad 80 colonne?

Micro-Print della Myrmidon Software

No, semplicemente l'utility usata da vari programmi (Masterfile,
The Last Word) per ottenere più dei canonici 32 caratteri per riga.

http://www.worldofspectrum.org/infoseek.cgi?regexp=^Micro%2dprint+42%2f51$&pub=^Myrmidon+Software$

<http://www.worldofspectrum.org/infoseek.cgi?regexp=%5EMicro%2dprint+42%2f51$&pub=%5EMyrmidon+Software$>

http://www.worldofspectrum.org/infoseek.cgi?regexp=Micro%2dPrint+85

Carlo

Mah, l'ho provata per curiosità, ma non mi funziona!

Se invece avete bisogno di una routine con dei caratteri 8x4 per una stampa a video a 64 colonne vi posso mandare la mia (quella che ho usato ad esempio in "Logan 1.0.1 <https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_R0hJOEZWZ0RQekE/view?usp=sharing>").
Al momento non è compatibile con il sistema dei canali dello Spectrum (cioè non è progettata per funzionare con un camando tipo: PRINT "qualche cosa" #6, o simili...). Però posso farla funzionare mettendo la stringa da stampare (terminata con un CHR$(0)) in una zona di memoria e poi lanciando un RANDOMIZE address, con address da determinare in base alla compilazione e alla zona di memoria in cui si può posizionare la routine...
L'attuale codice può gestire anche le lettere accentate, ma dovrei adattarlo al set di caratteri da utilizzare. Invece non può stampare 80 colonne... Almeno finora non l'ho sviluppato in tal senso, anche perché i caratteri appiccicati mi fanno un po' schifo!... Ma in futuro, non si sa mai!

--
|_ /-\
Sì..., ma mi sa che non avevo capito l'esigenza... Mi sembra (dopo aver letto più a fondo i 3d) che la richiesta sia: si può inserire in Link un set di caratteri da 80 colonne?

Ma mi domandavo una cosa: le 80 colonne sono sempre riempite fino in fondo? Perché abbiamo la necessità di leggere ogni riga di 80 caratteri su una sola riga anziché spezzarla a 64 e continuare sulla riga successiva? Immagino per via dei MENU, che in tal modo diventano illeggibili...
Ma se usassimo solo il buffer a 80 colonne?... Cioè se il programma continuasse a memorizzare i caratteri nel buffer ma andasse a capo solo quando il conteggio arrivasse a 80 anziché a 64, sarebbe possibile, in un secondo momento, magari con uno scroll laterale di 16 caratteri, visualizzare la parte destra, che prima era nascosta... Però i menu continuerebbero a risultare leggibili.... Magari potremmo fare in modo che la funzione di a capo a 80 colonne fosse attivabile quando serve (magari in automatico) solo durante la ricezione dei menu e non del normale testo... E' una panzana?...

Comunque lasciate perdere la mia routine perché non fa al caso vostro (scusate ma non avevo capito bene la richiesta! :-) )

--

|_ /-\