[zxspectrum] Re: TCP SER e BBS via Speccy/QL/Z88

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 May 2015 17:57:03 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 31/mag/2015, alle ore 00:46, Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx <mailto:simone.voltolini@xxxxxx>> ha scritto:

Ma è un terminale ad 80 colonne?

Micro-Print della Myrmidon Software

No, semplicemente l'utility usata da vari programmi (Masterfile, The Last Word) per ottenere più dei canonici 32 caratteri per riga.

http://www.worldofspectrum.org/infoseek.cgi?regexp=^Micro%2dprint+42%2f51$&pub=^Myrmidon+Software$ <http://www.worldofspectrum.org/infoseek.cgi?regexp=%5EMicro%2dprint+42%2f51$&pub=%5EMyrmidon+Software$>
http://www.worldofspectrum.org/infoseek.cgi?regexp=Micro%2dPrint+85

Carlo
Mah, l'ho provata per curiosità, ma non mi funziona!

Se invece avete bisogno di una routine con dei caratteri 8x4 per una stampa a video a 64 colonne vi posso mandare la mia (quella che ho usato ad esempio in "Logan 1.0.1 <https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_R0hJOEZWZ0RQekE/view?usp=sharing>").
Al momento non è compatibile con il sistema dei canali dello Spectrum (cioè non è progettata per funzionare con un camando tipo: PRINT "qualche cosa" #6, o simili...). Però posso farla funzionare mettendo la stringa da stampare (terminata con un CHR$(0)) in una zona di memoria e poi lanciando un RANDOMIZE address, con address da determinare in base alla compilazione e alla zona di memoria in cui si può posizionare la routine...
L'attuale codice può gestire anche le lettere accentate, ma dovrei adattarlo al set di caratteri da utilizzare. Invece non può stampare 80 colonne... Almeno finora non l'ho sviluppato in tal senso, anche perché i caratteri appiccicati mi fanno un po' schifo!... Ma in futuro, non si sa mai!

--

|_ /-\