[zxspectrum] R: Re: Spectrumpedia versione finale

  • From: "Carlo Santagostino" <carlo.santagostino@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 28 Aug 2012 11:52:52 +0200

Non è retro-illuminazione, nel caso di e-book con schermo e-ink si tratta di
una normale illuminazione frontale (in alcuni lettori viene aggiunta una
luce a led posta sul bordo superiore dello schermo). Dato che l'e-ink è in
tutto e per tutto uguale alla carta stampata, si illumina come un foglio di
carta stampata, cioè puntandogli una lampadina sopra. Con qualsiasi lettore
e-ink è possibile usare le normali lampadine per lettura dei libri (quelle
che si agganciano ai libri con la clip per intenderci). Inoltre uno schermo
e-ink, essendo come già detto uguale alla carta stampata, è perfettamente
leggibile al sole o con elevata luminosità ambientale senza nessun problema
di riflessi.
In definitiva, in ogni caso, per la lettura di testi, uno schermo e-ink è in
ogni caso superiore ad uno schermo LCD retroilluminato.
Per la durata delle batterie questa è di molto superiore ad un tablet perché
gli schermi e-ink non necessitano di corrente quando visualizzano l'immagine
da leggere ma solo nel momento del cambio pagina, quindi per tutto il tempo
che la pagina da leggere viene visualizzata non c'è nessun consumo di
corrente.
Gli schermi e-ink non permettono però di visualizzare colori (esistono per
ora solo a toni di grigio) e sono molto lenti nel refresh della pagina e non
permettono quindi di visualizzare filmati o animazioni multimediali.