[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: precisazione

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 10 Nov 2005 23:26:06 +0100

----- Original Message ----- From: "Massimo Raffaele" <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Thursday, November 10, 2005 11:06 PM
Subject: [zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: precisazione

">Alla fine non è servito a niente :-)

Lo dici tu."

Da quello che leggo ha dato più fastidio che altro mi pare, o mi sono perso qualche altra mail (20 o 30)? :-)

">Come se NON sapessimo che quei giochi particolari su CBM-64 hanno la
stessa grafica dello SPECCY perchè importati pari pari...

Potevi intervenire prima e "illuminarli"..."

Veramente avevo qualcosa di più "produttivo" da fare :-)

"Alcuni poi sfruttano anche i pixels laterali che lo Spectrum non ha, per cui (a parte la velocità) sono graficamente migliori."

Sì certo mi ricordo, con qualche immagine di sfondo, bello...ma poi erano spesso lenti o ingiocabili o pieni di bachi...

Peccato che su C-64 siano spesso e volentiri LENTISSIMI, INGIOCABILI (vedi i vari Dizzy, i 3D (Head Over Heels), e molti altri e che COMUNQUE non danno ASSOLUTAMENTE le stesse senzazioni che danno sullo Speccy!!!

E' come dire...che bello riscoprire lo Spectrum nel C-64...ma allora che cavolo contava acquistare il POMMODORONE???!!!

"Chi come me aveva entrambi poteva bearsi delle differenze. Giochi che sull'altra piattaforma non sarebbero mai stati la stessa cosa."

Non eri l'unico MAX...lo avevo anche io il C-64....ed INFATTI facevo vedere ai miei amici COMMODORIANI che quando vi era un gioco così su C-64 vi era della bella grafica...ma poi loro insultavano lo Speccy e ABORRAVAMO quei giochi perchè MONOCROMATICI...quindi era i PRIMI ad essere scartati su C-64...

Della serie...come sbattere di nuovo la testa contro un muro...

Chi ha copiato le immagini si è dimenticato (per nostra fortuna) di tanti altri titoli ma non ha fatto presente che TUTTI gli SPRITES modificati (quelli senza Colour Clash) erano TEMPORIZZATI in maniera diversa rispetto allo Spectrum alterando completamente la giocabilità e l'originalità con cui il gioco stesso fu concepito. Nel caso di NODES OF YESOD addirittura alcuni SPRITES andavano al CONTRARIO rispetto alla versione Spectrum!!! Errori grossolani come questi facevano capire che tali giochi erano stati passati pari pari semplicemente per RISPARMIARE tempo...

"Per dovere di cronaca allora parla di tutti i bei giochi del C64 "portati" in maniera fetecchiosa sullo Spectrum..."

Non ne ho parlato perchè qui si stava discutendo di trasposizione PARI PARI della grafica...nel caso di trasposizioni di giochi C-64 con grafica PEGGIORE (vedi i vari 3D POOL e altri di cui al momento non ricordo) allora lo SPECCY stesso peggiorava anch'esso la sua grafica (bleah!!!)

Come dire...ci si pestava di nuovo i piedi da soli.

Il C-64 quando utilizzava l'alta risoluzione aveva poi problemi a "muovere" e quindi perdeva comunque colpi...meglio infatti puntasse su giochi come PARALLAX, URIDIUM, etc che ne sfruttavano davvero le potenzialità.

">E poi scusate...siamo in una mailing list x Speccy...diamo la libertà di
esprimersi a tutti ma...io non andrei mai in una lista di COMMODORIANI ad elogiare lo SPECTRUM...un SUICIDIO :-)

Hai perfettamente ragione, ma io stavo difendendo, non elogiando. Lo bastonate sempre appena si presenta l'occasione! Possibile che non si riesca mai a parlare di Spectrum senza frasi del tipo "altro che C64...", "...invece sul C64 così... colà...". "

Stai semplicemente scordandoti di una cosa: in Italia dal 1985 al 1993 ci hanno raccontato BUGIE, BASTONATI e CORROTI grazie alla POMMODORE ITALIA...quindi se permetti un pò di rivincita e di amaro in bocca ne abbiamo ancora :-)

"Ebbasta!  Avete/ho comprato lo Spectrum, si sa che ogni scarrafone è bello
per sua madre!"

Eh eh sì...ma non l'avevi comprato anche tu scusa, da che parte stai??!!

Non è che hai sbagliato mailing list? Scherso :-)

Meditate gente...meditate...

"Io lo faccio già abbastanza, grazie!

Max"

Bene, mi fa piacere :-)