[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Fra

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 Jan 2016 13:01:35 +0100

Il 31/01/2016 12:16, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 31/01/2016 10:54, Simone Voltolini ha scritto:

Per cui in sostanza serve il codice richiesto da Enrico, lui lo aggiunge
al programma che ha già fatto e lo invia a me poi per i TEST.

Purtroppo non è così semplice. O meglio, lo sarebbe se ricevessi le routine già pronte da essere utilizzate al posto delle mie per la Plus D, pienamente compatibili. Ma finora non le ho viste. Andiamo per gradi. Cominciamo dalla cancellazione. A me serve una routine che cancelli un file dalla cartuccia e che si usi in questo modo (questa è la routine per Plus D):

    LD   IX,HDR
    RST  8
    DEFB 65

dove

HDR DEFB 1
    DEFW 0
    DEFB "d"
    DEFS 20

Il significato di questi ultimi 20 bytes è il seguente:

CODE

- lunghezza file (2 bytes)
- inizio file (2 bytes)
- CHR(255) + CHR(255)
- CHR(0) + CHR(0)
- lunghezza file (2 bytes)

BASIC

- lunghezza file (2 bytes)
- inizio Basic (2 bytes)
- lunghezza file (2 bytes)
- inizio file (2 bytes)
- lunghezza file (2 bytes)

EMG

Ho preparato il cavetto - adattatore che mi ha chiesto Simone, e lo stavo testando.
Ho quindi riesumato HD-IF1 115200 e funziona alla grande!
Però mi sono reso conto che ho di nuovo il problema che HD32 non riesce ad utilizzare le porte sopra la 9.
Sono convinto che questo problema fosse stato risolto, per cui non capisco perché si sia ripresentato.
Ho anche aggiornato il Driver del Prolific alla versione v1.12.0 <http://www.prolific.com.tw/UserFiles/files/PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1_12_0.zip> (credo sia l'ultima distribuita sul sito del produttore), ma niente da fare.
Il problema credo sia su HD32_115200.EXE (quello che ho io è lo stesso che c'è sul sito di Enrico, del 28 giugno 2015 - 514.560 byte).
Enrico, per caso la versione del sito è rimasta quella con il bug che non permetteva l'uso delle porte superiori alla 9? Puoi controllare, per favore?
Grazie! :-)

Simone, se vuoi posso spedirti l'adattatore, dammi in prv l'indirizzo e tutte le info che servono per la spedizione.
Ti ricordo che questa è la versione per IF1 e che l'adattatore è lungo meno di un metro, per cui se il PC e lo ZX sono lontani, dovrai aggiungere una prolunga DB9 (ma queste con un po' di fortuna si trovano ancora in alcuni negozi di PC; se hai difficoltà fammelo sapere...)
Purtroppo non potrò fare la spedizione prima di mercoledì, perché sono ancora a casa con l'influenza :-( )

--

|_ /-\