[zxspectrum] R: Qumran ZX

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 18 Aug 2014 11:03:11 +0200

Figata pazzesca ;)

Simone Voltolini
Tel/Fax +39 0376 371059
voip: 0376 1855999 - P. IVA 02048930206
skype: ranma_simon

-----Messaggio originale-----
Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]
Per conto di Malantrucco Carlo
Inviato: lunedì 18 agosto 2014 10:57
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] Qumran ZX

Bene, è trascorsa la prima settimana dal mio rientro in mailing list e sono
sopravvissuto! :-)

Conclusa l'appassionante discussione su Clive Sinclair e Steve Jobs, posso
finalmente raccontarvi cosa mi è successo nel pomeriggio di ferragosto.

Avevo deciso di iniziare a cercare nei vecchi archivi del Mac per tentare di
recuperare il famoso TBOSG originale.

Così ho ritirato fuori il PowerBook G3 del 1998 che ancora conservo (266 MHz,
RAM 192 MB, HD 4 GB, Mac OS 9.1), gli ho collegato in catena SCSI un HD esterno
500 MB ed un masterizzatore CD dell'epoca ed ho cominciato a spulciare.

Negli HD non ho trovato nulla di interessante. Idem nei CD che ero riuscito a
reperire, si trattava al massimo di backup risalenti al 2003, ossia 10 anni
posteriori a TBOSG.

Piuttosto amareggiato smonto tutto e ripongo il PB nella sua borsa con tutti
gli accessori, poi per scrupolo do un'ultima passata di mano dentro le
innumerevoli tasche della borsa.

Nell'ultima, quella anteriore, sento qualcosa ... e tiro fuori una dozzina di
dischi 3.5" !!! :-) Cavolo, erano là dentro chissà da quanti anni e non me ne
ero mai accorto! :-(

Non sono dischi Opus Discovery ma di tre tipi diversi.

Il primo gruppo è costituito da 3 dischi DS HD sulla cui etichetta è scritto
... "Mac - THE BEST OF SPECTRUM GAMES BACKUP 1-2-3" !!! :-D

Ovviamente ritiro subito fuori il PB, inserisco in uno dei due slot di
espansione il lettore floppy (si tratta in realtà di un SuperDrive della VST in
grado di leggere i floppy da 120 MB, mai usato come tale) e verifico il
contenuto dei tre dischi.

Sono dischi in formato Mac 1.4 MB e contengono un solo file ciascuno:

001-The Best ... Backup
002-The Best ... Backup
003-The Best ... Backup

L'icona dei files è quella di un documento con all'interno un floppy disk.
Sperando si tratti di immagini disco, doppio clicco per aprirle ma il Mac non
trova un'applicazione adatta.

Deve trattarsi allora di files di backup, presumibilmente dell'unico file
originale di TBOSG di 3-4 MB suddiviso in tre dischi. Lo conferma la data di
creazione, identica per tutti e tre i files: 11 febbraio 1993 ore 16:14. :-)

Bene, una cosa è fatta: abbiamo il file originale diviso in tre pezzi!

Ora però viene il problema: come ricostruire i tre pezzi in un unico file.
Già, perché non ho la più pallida idea di quale applicazione abbia usato nel
1993 su un Mac LC II con Mac OS 7.1 per produrre quel backup e immagino
chevquell'applicazione sia indispensabile per poterlo ricostruire. :-(

Su Internet finora non ho trovato niente.
Qualche idea?

Passiamo al secondo gruppo di 5 dischi.

Si tratta di dischi in formato PC, 4 DS DD ed 1 DS HD. Sull'etichetta c'è
scritto:

- Z88/PC BACKUP I: SPEX 1-50
- Z88/PC BACKUP II: SPEX 51-70, CMSPEX 1-20
- Z88/PC BACKUP III: CMSPEX 21-, SPECTACOLARE 1-20, TESI
- Z88 -> PC: FILES (1)
- PC/LINK.TXT

Da una rapida verifica del contenuto (il lettore floppy del Mac li legge senza
problemi) si tratta di dischi risalenti al 1989-1990 contenenti i testi delle
rubriche Spex e Spectacolare pubblicate all'epoca sulla BBS MicroShare di
Enrico Tedeschi, curate nel 1989 da ET e successivamente da me (con lo Z88)  in
collaborazione con EMG.

In un paio di questi files è presente la traduzione italiana delle istruzioni
del DTP Pack realizzata dal sottoscritto. Può interessare? :-)

Deve esserci anche la mia tesi di specializzazione in ematologia del 1990. :-)

Ne ho realizzato immediatamente delle immagini disco, poi riordinerò il
contenuto e lo metterò a disposizione degli interessati.

E passiamo all'ultimo gruppo di 6 dischi, tutti DS DD. Sono tutti etichettati
come "RANGERDISK V.2 DOS 3.3 720K".

Per chi non lo sapesse, il RangerDisk era un disk drive 3.5" seriale dedicato
allo Z88, compatibile col formato PC ed utilizzabile come memoria di massa
dello Z88 e per lo scambio dati col PC.
Ancora ce l'ho. :-)

Sull'etichetta di questi dischi c'è scritto:

- SINCLAIR NEWS 0-1
- SINCLAIR NEWS
- BBS
- MAILBOX
- SPEX ANNO 3
- TRASFUSIONE

A parte l'ultimo disco che evidentemente contiene miei testi professionali, gli
altri sembrano piuttosto appetitosi! :-P

Purtroppo il lettore floppy del Mac non riesce a leggerli, per cui dovrò
chiedere ad Enrico di darsi nuovamente da fare col suo PC. ;-)

Bene, il racconto del ritrovamento archeologico del 15 agosto 2014 finisce qui.
Ora tocca cominciare col restauro!

:-)

Carlo

Inviato da iPhone