[zxspectrum] [OT] sempre sui primi chip video

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 5 Feb 2010 10:29:31 +0100

>Bellissima ricerca storica Stefano, voglio aggiungere solo 2 appunti veloci:

>Il "Ping 'o Tronic" è il primo clone italiano (e uno dei primi europei in
>assoluto) del "pong" (quello commercializzato in usa dalla Magnavox, da noi
>Philips) sulla base del progetto di Bauer, quindi realizzato completamente
>con componenti discreti (solo transistor, no chip) prodotto dalla Zanussi ed
>è uscito nel 1974:
>http://www.pong-story.com/zanussi.htm

Si, ho sorvolato sulla parentesi "transitor" e "IC vari", anche se mi era molto
chiaro che ci fosse stata (da qualche parte devo avere anche un libro con lo
schema di un TV game del genere, tutto fatto con integrati TTL).
Il *mio* ping'o'coso credo fosse della GIG, e montava già il chippone.

>Beh, no in realtà ci furono moltissime aziende che produssero coprocessori
>video negli anni 70 e 80,  (...)

Grazie per le informazioni, fantastico l'integrato dell'Atari !
...mi chiedo se questo smonti la mia ipotesi, ovvero che tra i '70 e gli '80
(gli anni d'oro della Silicon Valley) gli americani (e a ruota i giapponesi)
puntassero molto sulla separazione dei compiti con IC diversi, mentre gli
europei tentassero di caricare la CPU di tutto.
Ci sono IC video di quel periodo prodotti in europa ?