[zxspectrum] Re: Nuovo iscritto!

  • From: Luca Zabeo <vado@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 May 2015 22:07:03 +0200

Benvenuto,

aggiungo, tra tutte le interfaccie che possiedo, la divmmc di Mario P. è
semplicemente la migliore (mi ha dato moooolti meno problemi rispetto alle
altre), assieme alla Smartcard ZX di Phill di retroleum (che però lavora
sui 48k e non sui 128k di colore nero).

Poi dipende tutto dal tipo di utilizzo
-programmi e giochi soprattutto .TRD DivMmc
-programmi e giochi DIVide
-test rom e giochi .tap SmartcardZX

Poi Phill mi aveva anticipato tempo fà, e con molta calma, che avrebbe
adattato la SmartcardZX per i 128k (al momento funziona solo sul 128+2
grigio), che a ben vedere risulta interessante: all'accensione, se sulla
card abbiamo una rom per lo Speccy, questa interviene al posto di quella
montata di serie, il chè permetterebbe, se uno ha tempo e voglia, di
crearsi le rom che vuole, oltre ad usare le rom già pronte, tipo la
+2Secada, e altre... senza sostituire le rom interne...

http://www.shadowmagic.org.uk/spectrum/roms.html

giusto per vederne qualcuna....

Inoltre la Divide, nelle ultime versioni, permette di collegare lettori CD
o DVD e HDD... (a parte che ormai una scheda da 16gb costa sui 10 euro e
praticamente ci stà tutto o quasi)...

Poi, se sbaglio correggettemi gentilmente :-)

Il giorno 20 maggio 2015 21:39, Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx

ha scritto:

Benvenuto !

nessuna esperienza purtroppo
al tempo avevo un misero LASER 310 (credo si chiamasse così)
Non era poi malaccio.. forse costava anche più dello Spectrum.
So che ve l’aspettate già.. quindi lo ripeto senza ritegno: z88dk lo
supporta !
E’ attualmente possibile compilare la stessa demo (anche quelle con poca
grafica monocromatica) su Spectrum o Laser/VZ semplicemente cambiando la
piattaforma target nella riga di comando. Se ricordo bene in entrambi i
casi vieni fornito di un wav pronto all’uso [image: Occhiolino]

io avevo un misero LASER 310 che collegavo alla tv in BN
mi ricordo che con il BASIC ero arrivato ad un buon punto…

:-)

ci passavo un sacco di tempo a digitare e sperimentando cercavo anche
di modificare i listati che erano sulle riviste per tentare di adattarle al
mio LASER 310

Complimenti per la tenacia!
E’ una variante del BASIC Microsoft, credo.. il che ti permetteva una
certa compatibilità, finchè non dovevi formattare l’output di testo, suono,
o peggio ancora.. grafica [image: A bocca aperta]

devo studiare lo zx spectrum…

Buon lavoro! :-)
Sicuramente qui sei atterrato nel posto giusto per qualche consiglio … ;-)
..inizia con qualche comando “secco”.. PAPER, BORDER, PLOT, DRAW,
CIRCLE, BEEP.. non riuscirai + a fermarti !!

--
LukeZab on the Web
"la pazzia, mio signore, regna su questa piazza e non v'e' luogo al mondo

PNG image

PNG image