[zxspectrum] Re: MakeTZX - 8

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Feb 2010 12:15:59 +0100

prova a forzare altri scheme loader. io ricordo che i giochi di game2000 forzando il Paul Owens caricavano perfettamente. altrimenti usa csw!

Game2000 usa un turbo molto veloce ma con codifica standard, che MakeTZX puo' gestire; puoi settare le temporizzazioni di Game2000 dalla WinGUI, appare nella lista dei loader supportati. Senza la WinGUI, MakeTZX non rileva correttamente le temporizzazioni perché sono così veloci e asimmetriche da essere oltre la scala massima di sicurezza che abbiamo impostato nel programma (serve ad impedirgli di riconoscere fischi e rumore come dati).

In realtà la WinGUI sfrutta un trucchetto non documentato di MakeTZX per aggiungere nuovi loaders oltre a quelli supportati dal programma. Il trucco consiste nello switch -lu* e funziona così:

maketzx -lus 650 667 -lub 565 1400 file.wav

I due parametri dopo -lus sono i valori del sync pulse, mentre quelli dopo -lub sono i valori per il bit0 e il bit1, rispettivamente. Quelli che ho indicato sopra sono i valori esatti misurati per il loader di Game2000.

Altri esempi preconfigurati nella WinGUI sono:

Sinclair User: 655 655 565 1130 4
Your Sinclair: 667 732 565 1130 2
Game 2000 Timings: 650 667 565 1400 2

Infine, ho ritrovato una mail del 2005 che conteneva informazioni sul changelog della versione 2.35B1 di MakeTZX:

- introduzione dello switch "-t" che inibisce l'utilizzo dei blocchi ROM standard in favore di quelli "turbo": non cambia niente, il risultato è ancora corretto ma il blocco 0x11 permette di specificare più parametri con maggior precisione, come la lunghezza del pilot tone. - correzione di un bug per cui i valori del sync pulse non venivano specificati correttamente in alcune occasioni

Devo dire che grazie (o per colpa!) di Max ho fatto un tuffo indietro nel passato di 5 anni... mamma mia quante cose sono cambiate nel frattempo! :-)

Luca