[zxspectrum] Re: Chrome

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 15 Feb 2004 22:45:46 +0100

Quali sono i chip che magari li trovo io dagli USA?

magari... sto cercando il distributore italiano per vedere se mi manda dei samples..

piccola spiegazione tecnica circa la tastiera (rinfrescare non fa mai male):

la tastiera dello spectrum come in altri micro e come le tastiere dei pc (all'interno) hanno i tasti collegati a matrice in modo da ridurre i segnali da leggere. In pratica nello spectrum ci vorrebbero 40 ingressi e invece ne vengono utilizzati solo 5. gli altri 8 (5x8=40) sono in pratica la parte alta del bus indirizzi. la routine della tastiera non fa altro che scansionare con delle IN a,(BC) le 8 semirighe, dove il registro C contiene $FE (cioe' il bit0 a 0), il registro B viene caricato ad ogni scansione con un solo bit a 0 per volta. In pratica con 8 scansioni si legge la tastiera.
L'interfaccia PS2 invece e' seriale sincrona e con un microcontrollore si gestisce tranquillamente..
per collegare questo microcontrollore agli ingressi della tastiera dello spectrum bisogna ricreare una matrice di collegamenti, in pratica e' come se il microcontrollore premesse il tasto al posto vostro...
Perche' una matrice e non un semplice multiplexer? perche' durante un gioco possono essere premuti piu' tasti simultaneamente..
e perche' non si puo' collegare direttamente la tastiera ps2? si potrebbe collegare tranquillamente, servono due pin di I/O facilmente ottenibili, bisogna cambiare la routine in rom e... e i giochi che normalmente non usano la routine della rom non funzionano...
sembra un problema banale, ma non e' cosi'...

mi chiederete, ma la proface at come fa? esattamente come vi ho detto, c'e' un uC che gestisce la comunicazione ps2 e un paio di integrati che funzionano da matrice analogica... solo che questi integrati sono della mitel, azienda che e' stata assorbita da altri e in italia i loro prodotti non sono distribuiti dai soliti canali...
ho cercato presso tutti i grossi produttori di chip (maxim, analog devices, burr-brown) ma non fanno sta roba qui che in effetti non ha grosse applicazioni.

scusate la lunghezza ma per essere chiari....da quando ho cominciato il clone mi sono spuntati un po' di capelli bianchi ;)

ciao

Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta http://www.msn.it/msn/hotmail