[zxspectrum] Re: AI Tic Tac Toe ...finalmente!!!

  • From: "Marcello Zaniboni" <mzaniboni@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 3 Feb 2005 13:00:54 +0100

> Si' , la penso anch'io cosi'.  Intanto ti ho preparato
> l'immagine che mi avevi chiesto, la trovi su:
>
> http://homepage.mac.com/tsuriki/fumetto.tap.zip

Ottimo, grazie mille! Spero di includerla nel programma in breve tempo.

Parte delle altre modifiche le ho già apportate: come suggerito da EMG, ho
incluso la rilevazione delle mosse banali: quando ci sono già due pedine
in fila, il computer mette la terza (blocca la vittoria se sono
dell'avversario e vince se sono sue). In questo modo l'apprendimento è
focalizzato sulle situazioni più complesse, cioè non ridursi alla
situazione in cui l'avversario abbia due possibilità di vittoria.
Ad esempio se l'umano ha le X, con l'apprendimento il computer dovrebbe
riuscire a non ridursi mai a dovere scegliere una mossa con la scacchiera
in questa configurazione

X O -
O X O
X - -

..poiché qualunque mossa scelta sarebbe perdente (alla successiva l'umano
vice sempre).

Queste modifiche non sono però già online: aspetto di completare la
grafica.

Ciao,
Marcello