[TIML] Re: Fare clic o premere?

  • From: Andrea Celli <andrea.celli@xxxxxxxxx>
  • To: timl@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Nov 2003 23:40:39 +0100

Alle 19:50, giovedì 13 novembre 2003, scrivesti:
> Tanto per rompere un altro po' le scatole, ;) sto notando una
> sovrabbondanza di "fai clic". Perché non usiamo il buon vecchio "premi",
> per quanto possibile?
> È vero che può far comodo alternare per evitare cacofonie, ed è vero che
> in alcuni casi è meglio non usare "premi" per distinguere fra pulsanti
> della GUI e tasti della tastiera (ad es. "Premi 'Fine'": c'è anche un
> tasto che si chiama Fine), ma credo che l'idea di "premere" i pulsanti sul
> video con il cursorse del mouse sia piuttosto naturale, no?
> Che ne pensate?

io mi trovo un po' preso in mezzo tra due fuochi  :-)

quando traduco per KDE, il verbo "cliccare" è proibito.
Quando ho preso in mano Drakx, l'ho trovato pieno di
"cliccature" e continuato ad usare questo neologismo
brutto ma comodo.

Decidiamo ora cosa fare: se devo eliminare tutti i "clicca",
preferisco farlo adesso con calma, piuttosto che l'ultimo
giorno prima della release.

ciao, Andrea