[sitdsicilia] Re: R: Schema di trattamenti con baclofene dell'alcolismo

  • From: "pagano.g@xxxxxx" <pagano.g@xxxxxx>
  • To: sitdsicilia@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Apr 2015 23:16:50 +0200 (CEST)

Salve colleghi,
un paio di mesi fa ho avuto il piacere di seguire una lezione di Addolorato sul baclofene, sulla sua ricerca e sull'esperienza francese molto particolare sull'autorizzazione "temporanea" del baclofene per l'alcolismo; molto interessante la lezione è sempre molto piacevole sentire Addolorato, pertanto io ci sono volentieri con o senza ECM, sia su questo che su altri argomenti attuali ed interessanti.
Mi piace la proposta di Riccardo, ma credo che l'utilizzo nei servizi del baclofene nell'alcolismo come farmaco off label debba essere preceduto da un confronto per stabilire dei criteri precisi di inclusione e di esclusione basate possibilmente sulle categorie individuate da Lesch ed il range di dosaggio.
Probabilmente potrebbe essere il primo impegno del comitato scientifico della SITD-Sicilia, che ne pensi Ernesto.
A presto
Gloria Pagano
Da: ernesto@xxxxxxxxxxxxxx <mailto:ernesto@xxxxxxxxxxxxxx>
Data: 7-apr-2015 16.45
A: <sitdsicilia@xxxxxxxxxxxxx <mailto:sitdsicilia@xxxxxxxxxxxxx> >
Ogg: [sitdsicilia] Schema di trattamenti con baclofene dell'alcolismo

SITD Sicilia: Schema di trattamento con baclofene per l'alcolismo
http://sitdsicilia.blogspot.it/2015/04/schema-di-trattamento-con-baclofene-per.html <http://sitdsicilia.blogspot.it/2015/04/schema-di-trattamento-con-baclofene-per.html>
Ernesto de Bernardis
ernesto@xxxxxxxxxxxxxx <mailto:ernesto@xxxxxxxxxxxxxx>