[sanniolug] Re: opinione

  • From: Massimiliano Mirra <list2@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 May 2004 20:37:50 +0200

Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx> writes:

> Invitare una professoressa di filosofia politica a spiegare cos'e' la
> liberta', mi sembra un po' esagerato. Quel che c'e' da dire sul
> "software libero" (che ormai si traduce comunemente con "Linux") si
> riassume nei soliti pochi semplici concetti: non costa niente q(questo
> e' l'argomento che alla fine e' piu' convincente), non e' soggetto a
> virus, non si pianta 45 volte al giorno, gira bene anche su macchine
> non all'ultimo grido.

Come già dissi a suo tempo, penso sia giusto che ciascuno scelga le
motivazioni con cui più si sente in sintonia.

Ogni volta che posso far funzionare il mio computer come voglio, ogni
volta che posso investire il mio tempo su un programma senza il timore
che fra un anno non esisterà più perché qualcuno ne ritiene nullo il
valore commerciale, ogni volta che accedo a dati miei senza la
concessione tecnologica di qualcuno che, unico, detiene il segreto per
decodificarli, sono contento del fatto che la libertà sia qualcosa di
pratico, vissuto ogni giorno sulla propria pelle.

Sono d'accordo che certi discorsi nuocciono più che giovare, ma per
altri motivi: perché con paroloni come `filosofia', `ideologia',
`etica' fanno passare per astratto ciò non lo è e non potrebbe esserlo
meno.

bard