[sanniolug] Re: SBLive + ALSA + MIDI

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Aug 2003 23:10:26 +0200

Brix <brix82@xxxxxxxxx> writes:

>     Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 7).
>     Input device controller: Creative Labs SB Live! MIDI/Game Port (rev 7).

> E' un po' diverso dal tuo; non vorrei avere la release "sfigata"
> della scheda...

Terrò le dita incrociate per te. ;-)

> Ah, un'altra cosa che non capisco è: perchè sul sito di ALSA c'è
> scritto che il synth midi delle SBLive _non_ è supportato, mentre
> ovunque trovi documentazione che dice il contrario? forse non è
> supportato ufficialmente?

Eh, bella domanda.  Hai provato a chiedere direttamente sulla mailing
list di ALSA?

> Sì, infatti questo pezzo di codice OSS l'ho voluto usare solo per
> avere informazioni sulla mia scheda, visti i problemi.  Tra l'altro
> non trovo una guida decente sulla programmazione audio con ALSA, a
> parte le specifiche delle API (non mi pare una gran guida per
> cominciare...)  Sai mica dove trovare qualcosa?

Cercai anch'io al tempo qualcosa, quando m'ero messo in testa di
scrivere un programma simile a quello che stai scrivendo tu.  Guide ne
trovai solo un paio e striminzite.  La cosa migliore che puoi fare è
prendere un programma che usi ALSA e partire dai suoi sorgenti --
meglio se piccolo ed essenziale.  Se hai una Debian, il comando
`apt-cache showpkg libasound2' mostra tra l'altro tutti i pacchetti
che fanno uso di ALSA.

> Mmmh non ho molta pratica con ciò :) l'unica cosa che so fare è
> pensare alla musica, riconoscere accordi intervalli e tempi :P

> Quello che mi interessa è allenare l'orecchio a sentire i gli
> accordi subdoli dove la tonica si nasconde dietro mille insidie, i
> cambi di tonalità che ti fanno andare l'orecchio in panne.. :P
> insomma, essere in grado di capire e pensare veramente le note, non
> in maniera meccanica ma con perfetta coscienza del suono che ne
> uscirà.

Non posso che ri-consigliarti una visita al metodo Kodaly, che serve a
questo e molto altro. :-) (Se sei in zona Sannio posso prestarti il
libro di Goitre, che l'ha introdotto in Italia.)

--
Tip | Per stampare una pagina di manuale:
of  |