[sanniolug] Re: SBLive + ALSA + MIDI

  • From: Brix <brix82@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Aug 2003 00:05:29 +0200

On Mon, 25 Aug 2003 18:53:59 +0200
Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> wrote:

> (Dopo aver sfxload'ato, suppongo.)

Certo, ho provato anche diversi banchi scaricati dal web, ma niente da fare.

> Hai il supporto per devfs?

Non sto usando devfs attualmente a causa di problemi col masterizzatore, ma non
mi sembra quello il problema.
Il device esiste:

crw-rw-rw-    1 root     root     116,   1 2003-08-23 11:48 /dev/snd/seq

> Uhm.  Sembra che il problema sia a livello di scheda o di driver della
> scheda, insomma di chiunque decida che quello è un `inappropriate
> ioctl for device'.
> Cosa leggi in /proc/pci a proposito della tua scheda?

 Bus  0, device   7, function  0:
    Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 7).
      IRQ 5.
      Master Capable.  Latency=32.  Min Gnt=2.Max Lat=20.
      I/O at 0xb400 [0xb41f].
  Bus  0, device   7, function  1:
    Input device controller: Creative Labs SB Live! MIDI/Game Port (rev 7).
      Master Capable.  Latency=32.
      I/O at 0xb000 [0xb007].

E' un po' diverso dal tuo; non vorrei avere la release "sfigata" della scheda...
Ah, un'altra cosa che non capisco è: perchè sul sito di ALSA c'è scritto che il
synth midi delle SBLive _non_ è supportato, mentre ovunque trovi documentazione
che dice il contrario? forse non è supportato ufficialmente?

> Ma, vista anche la considerazione
> di sopra, non ti conviene a questo punto sfruttare le API di ALSA?

Sì, infatti questo pezzo di codice OSS l'ho voluto usare solo per avere
informazioni sulla mia scheda, visti i problemi.
Tra l'altro non trovo una guida decente sulla programmazione audio con ALSA, a
parte le specifiche delle API (non mi pare una gran guida per cominciare...)
Sai mica dove trovare qualcosa?

> Interessantissimo!  Provai solfege, scritto in Python con la parte che
> gestisce il MIDI in C, ma non mi piacque.  Cercavo degli esercizi per
> l'orecchio musicale relativo, vari in una stessa tonalità, piuttosto
> che intervalli a caso, insomma in do mobile, tipo i dettati melodici
> del Pasteris o gli esercizi proposti sul metodo di Goitre.  (Uhm,
> direi che puoi considerarla la tua prima feature request. ;-))

Mmmh non ho molta pratica con ciò :) l'unica cosa che so fare è pensare alla
musica, riconoscere accordi intervalli e tempi :P
Quello che mi interessa è allenare l'orecchio a sentire i gli accordi subdoli
dove la tonica si nasconde dietro mille insidie, i cambi di tonalità che ti
fanno andare l'orecchio in panne.. :P insomma, essere in grado di capire e
pensare veramente le note, non in maniera meccanica ma con perfetta coscienza
del suono che ne uscirà.

--

        Hardware is never old.
        People just choose the wrong OS.