[sanniolug] Re: Guadagnare col software libero

  • From: Massimiliano Mirra <list2@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 01 Aug 2004 22:03:13 +0200

Ivan Morgillo <imorgillo@xxxxxxxxxxxxx> writes:

> mi potete consigliare un valido articolo che spieghi che si puo'
> guadagnare anche col software libero?
> Io non posso assumermi questa responsabilita' per motivi di ovvia
> incompetenza. Devo sottoporre ``la possibilita''' del software libero
> a qualche amico e lo vorrei fare in modo ``formale'', con un articolo
> di qualcuno competente.

Restringi un po' il campo.  Cosa intendi con `guadagnare con il
software libero'?  Guadagnare usando il software libero per offrire
servizi o prodotti non mirati al software stesso?  (Qualunque utente
che sfrutti Linux, Apache, MySQL, Perl, etc. a scopi commerciali,
Amazon.com se proprio si deve fare un nome.)  Guadagnare offrendo
servizi che ruotano attorno al software stesso, oppure scrivendo su
commissione software ex novo o modificandone di preesistente e
rilasciando come software libero?  (Red Hat, Cygnus, SuSE, Novell,
Mandrake, ...)  Guadagnare lavorando come programmatore in un'azienda
che poi rilascia il lavoro come software libero?  (Dipendenti di una
qualunque delle aziende al punto precendente, ...)  Guadagnare
sviluppando software in doppia licenza libera/commerciale? (MySQL,
Sleepycat, ...)

Il campo è, come dire, un po' ampio.