[sanniolug] Esperienza

  • From: Boto <boto.too@xxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 20 Mar 2004 19:12:17 +0100

Ahime`, vorrei discutere con voi di un'esperienza. :-(

Spesso viene fatto il paragone tra OpenOffice e Microsoft Office, e si
dice anche che ormai la versione free del programma della Sun sia
abbastanza evoluta da poter essere paragonata alla suite dell Microsoft.

Fino a ieri la pensavo anche io cosi`, ma...

Dovevo gestire delle tabelle realizzate in Ecxel, cercare tutti i valori
di una colonna della tabella A in una tabella B e mettere i record
(circa 20000) corrispondenti della tabella B nella tabella A.

Allora:
 - $ soffice
 - ? Indice: cerca

La delusione piu` totale: non una parola sulla formula cerca o
cerca.vert !!!

:-/

A quel punto con mio padre nelle orecchie: "Hai visto... Microsoft!", ho
provato a inventare qualche formula a intuito, ma poi mi sono dovuto
arrendere:
 - ho riavviato il PC
 - WinXP
 - Microsoft Excel
 - Digitare una domanda: cerca

Una decina di argomenti, fra cui "cercare campi in un elenco", una
descrizione delle formule cerca, cerca.vert, cerca.orizz, confronta...
con relativo esempio e spiegazione dettagliata dei parametri da passare
alle formule.

Quindi ho risolto il problema in 10 minuti ma con l'amaro in bocca...
forse le guide dei prodotti Microsoft sono troppe e talvolta deficenti,
ma quelle offerti dai concorrenti programmi free forse sono un po' scarne?

Come poter continuare a dire a mio padre che per lavoro, usa Microsoft
Excel in modo abbastanza approfondito (almeno per quanto riguarda le
formule), di provare a abbandonare Microsoft Office e provare
OpenOffice? Come controbbatterlo quando mi dice che i programmi
Microsoft sono migliori? Sicuramente sono piu` intuitivi e documentati,
ed di quello che l'utente medio ha bisogno, _penso_.

Ciao a tutti, Francesco

-- Boto Linux User #340148 on Knoppix (Debian testing/unstable) Kernel 2.4.22-ac2 (I update, one moment...) - Ion

--- La semplicita` e` la vera grandezza ---