[sanniolug] Distro: considerazioni

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: SANNIO <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 26 Apr 2003 22:20:48 +0200

Ciao a tutti.

Qualche considerazione sulle varie distro...

Tempo di primavera: in questi giorni dovevo spolverare il mio
pc e installare la "mia" distro; ho formattato l'hd e mi sono dedicato a
parecchie prove.

La Mandrake 9.1 mi ha dato molti problemi (7 installazioni fallite).
Peccato, perch=E8 io ho sempre avuto la Mandrake; ho iniziato a usare
linux con Mandrake, e la 9.0 mi andava benissimo; tant=E8, avevo voglia di
"esplorare"...  :)

La RedHat 9.0 me la porteranno fra un po', vi sapr=F2 dire.

Ho provato la Debian, ma ho avuto parecchi problemi da neofita, anche
perch=E8 sono partito direttamente con un sistema misto "testing/unstable"
(Massi mi ha gi=E0 detto che sono un po' pazzo, come prima esperienza
Debian).
Ora ho Debian installata come sistema operativo "secondario", nel
tentativo di capire come farla funzionare a dovere...

Ho installato su hd la Knoppix 3.2; funziona benissimo, e ho dovuto
cambiare solo la tastiera (di default c'era quella americana).
Lo script di installazione funziona bene, bisogna rispondere a 3 o 4
domande e in 40 minuti =E8 tutto a posto!! Favoloso e semplicissimo!
Ora ho praticamente una Debian unstable nuova fiammante, ultimo modello
di KDE (bellissimissimo...anche se non lo uso!!!).

Considerazioni: in questi giorni mi sembra che linux sia un po' in mezzo
al guado; =E8 uscito mozilla 1.3, ma non ho ancora capito se preferisco
mozilla 1.2; =E8 uscito il KDE 3.1, eccetera eccetera...

Anche le varie distro mi sembrano in una fase di "lavori in corso": la
Debian ha cambiato in questa settimana il suo capo, e parecchi si
lamentano perch=E8 la prossima futura distro sembra un po' troppo lontana
(comunque, tanto di cappello alla seriet=E0 di Debian); la Mandrake ha
avuto troppi problemi finanziari e secondo me ha rilasciato un prodotto
immaturo.

Insomma: in questi giorni mi sento anch'io con un pc ancora con "lavori
in corso": sto cercando di migrare a Debian, perch=E8 mi sto sempre pi=F9
rendendo conto che con Debian posso ottenere esattamente quello che
voglio, ma per ora l'"uva =E8 ancora acerba", e io come la volpe della
favola la devo lasciare a malincuore sull'albero.

Faccio un pronostico: le mie installazioni non sono ancora finite, e mi
ritrover=F2 con il pc rivoluzionato...chiss=E0 quando riuscir=F2 di nuovo a
scrivervi!

Ciao a tutti, e scusate queste chiacchiere forse poco costruttive.