[sanniolug] Re: Corso Linux Neapolis Hacklab

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 07 Oct 2003 20:28:38 +0200

Ivan Morgillo <ivanmorgillo@xxxxxxxxx> writes:

> Ci accoglie un simpatico ometto. E' Marco, il relatore del corso. Ci
> mostra le stanze del centro sociale riservate all'hacklab. Figata! Hanno
> anche una radio "RadioLina" :)  Trasmettono in streaming e via etere (
> solo a Napoli :( ).

Simpatica. :-)

> La stanza con i computer contiene 4-5 pc, o per lo
> meno erano quelli accesi. Col proprio portatile ci si puo' collegare.

Alla LAN o anche a Internet?

> Stavano installando la debian su un pc che sostituira' quello attuale
> per lo streaming. Mirra la smetta di esultare!! Quando si e' trattato di
> installare X si e' creato il panico!

LOL!

> Non ricordavo lo stringono che mi
> aveva suggerito barrav. Mi ricordavo una mezza cosa che, pero', e'
> servita solo ad installare mezzo X.

apt-get install x-window-system
dpkg-reconfigure xserver-xfree86

Sorvolando sul fatto che in sede di installazione viene avviato
tasksel dove si può comodamente selezionare l'intera installazione di
un sistema desktop. ;-P

> Non siamo riusciti a recuperare e
> qualcuno ha proposto di installare la Slackware!!! :) Slack rulez!!!

Ne riparliamo quando X dovrà essere aggiornato.  *Risata satanica*

> L'ambiente e' molto simpatico. Ti senti come a casa: roba ammassata
> sotto i tavoli, pc sopra i tavoli, cavi e vecchie schede sparse ovunque.
> In pratica e' il mio salone :) Il corso e' ben fatto e Marco fa
> interessantissimi excursus che, esulano magari dal topic, ma che ti
> fanno conoscere molti retroscena, a volte, poco noti.
> Noi probabilmente andiamo anche mercoledi' prossimo. Se vi volete
> aggregare abbiamo due posti in macchina.

<fortemente tentato>

> [OT]
> Ma sulla XBox non si puo' settare iptables per evitare che Micro$oft
> formatti tutto come e' successo a quel tipo?

Sicuro, magari il meno facile è fare il porting di iptables su
Windows. ;-P

Naturalmente il solo fatto di aver installato Linux mette a riparo da
quel rischio.  Certo, se poi riavvii col sistema nativo di XBox e ti
connetti al loro network, non sta girando né Linux né iptables e puoi
aspettarti casini.

--
Tip | Per avere la versione più recente degli HOWTO, crea una directory
of  | ~/howto e sincronizzala con il comando: