[sanniolug] Re: Braccia mani e telecontrollo per il pinguino! :-)

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Sep 2003 17:31:28 +0200

Giacomo <gcsoftware@xxxxxxxxx> writes:

> Avviare xmms,cambiare brano,regolare toni,volume, restando
> Avviare xine o mplayer, regolare luminosita' e contrasto,passare a
> Regolare la luminosita' della luce nella vostra camera da un
> Controllare una webcam a distanza, far suonare un file wav se
[...telecomando...]

So che FEJ stava esplorando l'ambiente `telecomandi'.

> Questo e' il mio ambizioso progetto:
> costruire una serie di interfacce per trasformare Linux in una piovra! :-)

Octopux? :-)))

> Possiamo utilizzare le porte seriali com, usb o irda sulla mainboard
> per far comunicare linux col mondo esterno.

Hai dimenticato l'opzione più semplice: la parallela!

Poi, se non ricordo male, R!SC (che ora è tra i tentacoli della tesi,
per restare in tema) aveva realizzato in assembler un modulo del
kernel per comandare attraverso la seriale un piccolo segnalatore
Morse.

> Possiamo prendere un qualsiasi telecomando, quello del televisore ad
> es., o anche comprane uno universale a pochi euro, memorizzare i
> segnali infrarossi ricevuti e indicare a Linux, per ognuno di essi,
> di svolgere una determinata funzione, dall'avvio ed il controllo di
> programma fino allo shutdown del PC.

Naturalmente servirà anche il ricevitore.  E' facile da costruire?

> Mi piacerebbe,con l'aiuto di qualcuno,fare una ricerca approfondita
> ed una cernita di questo materiale, quindi individuare i progetti
> migliori e realizzare i prototipi.

Apri una pagina sul wiki intanto, vuoi?

> Posso occuparmi della realizzazione hardware dei prototipi ma ho
> bisogno di persone che siano disposte a collaborare attivamente sul
> software.

A seconda di cosa intendi con `attivamente' ;-), a me piacerebbe,
visto che comunque ho già in programma il lavoro di pilotaggio del
plotter.  Rigorosamente su parallela, però, con comunicazione per ora
limitata al verso computer->mondo esterno, non viceversa, e in
C/Ruby/Scheme, niente assembler.

--
Tip | Per ottenere un file PDF da un file PostScript:
of  |