[sanniolug] Braccia mani e telecontrollo per il pinguino! :-)

  • From: Giacomo <gcsoftware@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Sep 2003 13:34:23 +0200 (added by postmaster@virgilio.it)

Salve !

vi piacerebbe mettere braccia e mani all'amato pinguino ?!? :-D

mi spiego meglio :-)

Avviare xmms,cambiare brano,regolare toni,volume, restando comodamente seduti
in poltrona
col telecomando in mano come se si trattase di un normale impianto Home Hi-Fi ?

Avviare xine o mplayer, regolare luminosita' e contrasto,passare a modalita'
schermo intero,
seduti dal divano come un normale Home DVD/DIVX ?

Regolare la luminosita' della luce nella vostra camera da un terminale linux,
agendo col puntatore del mouse direttamente dal PC, oppure col telecomando ?

Controllare una webcam a distanza, far suonare un file wav se qualcuno si
avvicina alla porta
di casa ?

Interfacciare il vostro telefono cellulare ad infrarossi con Linux ?

Programmare l'accensione e lo spegnimento temporizzato di qualsiasi dispositivo
elettrico
da un applicazione Linux ?

E' possibile !

Questo e' il mio ambizioso progetto:
costruire una serie di interfacce per trasformare Linux in una piovra! :-)

Anche se tutte queste comodita' mi farebbero probabilmente sviluppare le radici
ai piedi
vicino al computer (mi alzerei solo per andare in bagno... forse.. :) non so
resistere
alla tentazione di interfacciare Linux col mondo esterno.

Possiamo utilizzare le porte seriali com, usb o irda sulla mainboard per far
comunicare
linux col mondo esterno.

Possiamo sfruttare l'etere: onde radio, oppure la luce: infrarossi o laser per
comunicare
a distanza.

Possiamo prendere un qualsiasi telecomando, quello del televisore ad es.,
o anche comprane uno universale a pochi euro, memorizzare i segnali infrarossi
ricevuti
e indicare a Linux, per ognuno di essi, di svolgere una determinata funzione,
dall'avvio ed il controllo di programma fino allo shutdown del PC.

Le possibilita' di applicazione sono infinite e limitate soltanto dalla
fantasia! :)

Non e' mia intenzione automatizzare l'intera casa, anche perche' esistono
progetti
complessi ed avanzati che trattano la domotica,piuttosto,
vorrei realizzare una serie di piccole ed economiche interfacce per Linux fatte
in casa
e che mettano 'braccia e mani' al computer :-)

Esiste una miride di progetti sparsi per il web, ma pressoche' niente in lingua
italiana.
Mi piacerebbe,con l'aiuto di qualcuno,fare una ricerca approfondita ed una
cernita
di questo materiale, quindi individuare i progetti migliori e realizzare i
prototipi.

Posso occuparmi della realizzazione hardware dei prototipi ma ho bisogno di
persone
che siano disposte a collaborare attivamente sul software.
Posso montare e spedire loro i circuiti di interfaccia gia' montati,
in modo da poterli testare insieme e quindi lavorare sul software.

L'invito e' rivolto a tutti, ma tornerebbe particolarmente utile chi :

- abbia buona conoscenza della lingua inglese
- sappia programmare con linguaggi a basso livello (assembler in particolare)
- ...soprattutto, abbia passione e ami le sfide ! :-)

Se volete farvi un idea del materiale esistente a riguardo (che non e' poco)
eccovi alcuni links che trattano l'argomento:

http://www.inf.ethz.ch/~mringwal/lirc/
http://www.turbobit.com/lirc.html
http://mywebpages.comcast.net/ncherry/
http://www.daimi.au.dk/~poe/irbeacon/
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/2259/hardsoft/casa.html (italiano)
http://irda.sourceforge.net/

...se invece volete sorridere un po leggete qui :)

http://www.computerbytesman.com/privacy/blair.htm

ciao a tutti

Giacomo