[relug] Re: problema networking

  • From: Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 31 Dec 2005 13:49:28 +0100

Francesco wrote:

> quando uso il kernel 2.6.14.3 che devo mettere a posto se con un browser
> vado su http://192.168.1.1 mi dice:
> "La connessione è stata rifiutata durante il tentativo di connessione a
> 192.168.1.1",
> se invece sono sul kernel 2.6.8 precompilato, e riesco a connettermi, mi
> si apre la pagina del modem che mi fa vedere lo stato della line adsl e
> del collegamento modem/pc.

Hai lanciato il dhcp ( #dhclient )prima di cercare di collegarti al
modem? Se no è normale che non veda la rete.
NB. Il dhcp va lanciato di nuovo tutte le volte che ti colleghi)

> Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa devo attivare di preciso nel kernel
> per far funzionare la mia connessione a internet e come poterla configurare?

Il networking così in due parole non è proprio semplice, comunque
vediamo se riesco a darti una idea di base; dopodiche ti consiglio la
lettura di qualche testo completo (ad esempio Computer Networking,
Tanenbaum).

Prima cosa: lascia perder pppoe; con quel modem dovresti (99,99%, io ho
il 300t e va) riuscire a farne a meno.

Prima di procedere con i cosigli cercherò di farti un quadro un po'
chiaro e semplice di quello che devi fare.
Tu devi collegarti al tuo modem semplicemente via ethernet, senza
bisogno di usare ppp. Quando arrivi al modem, ci pensa lui a pigliare i
tuoi bei frame ethernet, impacchettarli in ppp e spedirli dove vuole
lui. Di conseguenza tutto quello di cui hai bisogno nel kernel è

1) il supporto per il networking (Network Device Support)
2) il supporto per la tua scheda di rete

Per collegarti devi fare le seguenti prove

#dhclient

Se va a buon fine ti dice

bound to 192.168.1.2 -- renewal in 30 seconds.

e sei già connesso al modem. A quel punto devi solo modificare le
impostazioni del modem (user/password/protocollo/etc), ma quello
dovrebbe essere spiegato anche nella scarna documentazione di Alice.

Dalle tue mail precedenti sembra che tu sia già arrivato a questo punto,
quindi per collegarti non hai bisogno di fare altro (almeno sul computer).

Una volta fatto questo e una volta che funziona, salvi le modifiche nel
modem e mandi una mail che poi ti spiego come fare a rendere definitive
le impostazioni di networking (così non devi lanciare dhclient tutte le
volte).

ciao
        Berto
--
Tutti i soldi li ho spesi in alcol belle donne e macchine di lusso.
Il resto li ho sperperati.